ITINERANT EduLab: Orientatori e Tutor: specificità dei ruoli e modelli organizzativi - Scuola futura
ITINERANT EduLab: Orientatori e Tutor: specificità dei ruoli e modelli organizzativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
-
ID percorso
246192
-
Titolo Percorso
ITINERANT EduLab: Orientatori e Tutor: specificità dei ruoli e modelli organizzativi
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/04/2024
-
Data di conclusione
16/04/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
ITIS Galileo Galilei Roma
-
Descrizione
In un'era in costante evoluzione, la rivoluzione digitale ha trasformato radicalmente il mondo del lavoro, aprendo nuove prospettive e richiedendo competenze specializzate. Questo percorso formativo si propone di guidare i docenti orientatori e tutor attraverso le intricanti possibilità offerte dal panorama attuale, fornendo una panoramica dettagliata sulle nuove figure professionali emergenti per meglio rispondere alle esigenze del tessuto culturale, sociale e produttivo.
Le organizzazioni sono sempre più orientate verso l'innovazione e la digitalizzazione, creando una crescente domanda di professionisti. Durante il percorso, esploreremo le professioni del futuro, focalizzandoci sui ruoli chiave, come esperti di data science, sviluppatori di intelligenza artificiale, specialisti in sicurezza informatica e manager di progetti digitali.
Quali sono le competenze essenziali richieste da queste figure professionali? Quale le tendenze del mercato del lavoro? Quali i requisiti di formazione necessari per entrare con successo in queste carriere in rapida evoluzione? Quali le dinamiche del lavoro svolto da remoto e le opportunità offerte dalla globalizzazione digitale? Quali gli enti di formazione che meglio possono preparare a tali professioni? Quali le metodologie didattiche che meglio possono rispondere alle nuove sfide.
Il percorso formativo mira a fornire conoscenze, approfondire metodologie e suggerire modelli organizzativi, ma anche a guidarvi nelle fasi di orientamento alla scelta post-diploma. Interverranno professionalità esperte di recruitment. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
15 Aprile 2024 - h 14:30- 18:30 sessione in presenza.
• Sviluppo in autoformazione di una e-tivity.
Totale ore del percorso formativo: 8 di cui 4 in presenza, 2 di autoformazione, 2 di consegna e-tivity. -
Formatore/i
E. GIUSTINI, C. COSTARELLI, F. LO FARO, S. GIOVARRUSCIO, L. MECOCCI
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
13/04/2024