Itinerant EduLab - Intelligenza Artificiale e Machine Learning: utilizzo in contesti didattici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

19/08/2024

28/08/2024

Il corso mira a fornire una comprensione approfondita dell'Intelligenza Artificiale (IA) e del Machine Learning, con particolare attenzione al loro uso avanzato in contesti didattici.
    Gli obiettivi includono l'espansione delle conoscenze sugli algoritmi, la capacità di valutare e applicare algoritmi complessi, lo sviluppo di una consapevolezza etica avanzata, l'esplorazione del Deep Learning, l'acquisizione di competenze pratiche avanzate e la comprensione delle future implicazioni dell'IA e del ML nei diversi settori.
    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di affrontare sfide complesse legate all'IA e al ML, comprendere dettagliatamente gli algoritmi avanzati e le loro applicazioni, sviluppare una consapevolezza etica, distinguere e applicare una vasta gamma di algoritmi in scenari complessi, e utilizzare l'IA in contesti educativi avanzati, con enfasi sui modelli generativi.
    Il corso fornirà gli strumenti per permettere ai discenti la fruizione di materiali di approfondimento anche in modalità asincrona. Esercitazioni aperte sui concetti esaminati nell’unità. Sarà inviato il link di collegamento alla piattaforma online al termine delle iscrizioni.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Tematiche proposte:
    - Introduzione all’Intelligenza Artificiale;
    - Come funziona l’Intelligenza Artificiale;
    - Etica;
    - Algoritmi e scenari futuri;
    - Ai generativa.

Date incontri:
    19/08/24 15:00-18:00
    26/08/24 15:00-18:00
    4 ore di autoformazione.
    2 ore test autovalutazione.
    3 ore e-tivity.

D. CAGLIGIORE, A. SCHIRRIPA, E. CATENA, F. CAMPIONE, R. COSTANZO, S. TORSELLO