Intuizione, idea, programmazione, comunicazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    260130

  • Titolo Percorso

    Intuizione, idea, programmazione, comunicazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/06/2024

  • Data di conclusione

    25/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Sovente si intende l’attività di Coding come strettamente correlata ad una attività “tecnica”, dove computer e sistemi automatici in genere costituiscono un ovvio elemento del lavoro.
    In realtà fare Coding vuol dire comunicare. E comunicare in modo certo, non fraintendibile, privo di ambiguità. Dall’informatica si possono mutuare schemi di pensiero e strutture di dati, approcci a metodi risolutivi e soluzioni a problemi che devono essere di respiro ampio.
    Si inizierà con riflessioni sulla visione ampia di problemi comunicativi, anche con attività ludiche. Per non essere troppo astratti, cercheremo di affrontare problemi che si prestino non solo ad essere modellati concettualmente ma che possano essere realizzati con la costruzione fisica di piccoli manufatti che consentano di avere la concretezza dell’attività manuale. Non solo: ciò che si affronta porta al problema della misura, della stima e della previsione.
    L’obiettivo del corso è fare un viaggio attraverso tutti questi ambiti.
    Tutti i materiali e tutte le produzioni svolte saranno patrimonio comune del gruppo: lo stile della condivisione sarà sempre adottato.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity )
    Lezione 1 - 4 giugno 2024 dalle 15.00 alle ore 17.00;
    Lezione 2 - 7 giugno 2024 dalle 15.00 alle ore 17.00;
    Lezione 3 - 12 giugno 2024 dalle 15.00 alle ore 18.00;
    Lezione 4 - 14 giugno 2024 15.00 alle ore 18.00 ;
    Lezione 5 - 17 giugno 2024 dalle 17.00 alle ore 20.00;
    Lezione 6 - 18 giugno 2024 dalle 17.00 alle ore 20.00.

  • Formatore/i

    FRANCO PINOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    24/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.