Introduzione alla realtà aumentata, virtuale e mista
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lipari - MEIC818009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124414

  • Titolo Percorso

    Introduzione alla realtà aumentata, virtuale e mista

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    25/04/2023

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso "Introduzione alla realtà aumentata, virtuale e mista" ha una durata complessiva di 16 ore suddivise in 4
    moduli da 4 ore ciascuno.
    Nel Modulo 1 - "Concetti di base di realtà aumentata, virtuale e mista. Esempi di applicazioni didattiche", vengono
    illustrati i concetti di base della realtà aumentata, virtuale e mista, con l'obiettivo di fornire una definizione e una
    panoramica delle differenze tra le tre tecnologie. Inoltre, si analizzano i vantaggi dell'utilizzo di queste tecnologie
    nell'insegnamento e vengono forniti esempi di applicazioni didattiche per comprendere come si possono utilizzare
    efficacemente queste tecnologie in classe.
    Nel Modulo 2 - "Strumenti e metodologie per la progettazione di attività di realtà aumentata, virtuale e mista", si
    parla degli strumenti e delle metodologie per la progettazione di attività di realtà aumentata, virtuale e mista. Si
    esplorano i principali strumenti per la creazione di contenuti di realtà aumentata, virtuale e mista, e si illustrano le
    metodologie per la progettazione di attività coinvolgenti ed efficaci per gli studenti.
    Nel Modulo 3 - "Valutazione e impatto dell'apprendimento con l'utilizzo di realtà aumentata, virtuale e mista", si
    approfondisce il tema della valutazione e dell'impatto dell'apprendimento con l'utilizzo di realtà aumentata, virtuale e
    mista. Si esplorano le tecniche e gli strumenti per la valutazione dell'apprendimento degli studenti e si discutono gli
    aspetti da considerare per valutare l'impatto delle tecnologie sulla didattica.
    Nel Modulo 4 - "Applicazioni avanzate di realtà aumentata, virtuale e mista per l'insegnamento", si parla delle
    applicazioni avanzate di realtà aumentata, virtuale e mista per l'insegnamento. Si esplorano le potenzialità dell'utilizzo di
    queste tecnologie nella formazione professionale, nella didattica inclusiva e nell'apprendimento immersivo. Si forniscono
    inoltre esempi di attività per differenti materie e livelli scolastici e vengono presentate metodologie e strumenti per la
    progettazione e lo sviluppo di attività coinvolgenti ed efficaci.
    In generale, il corso si propone di fornire una panoramica delle tecnologie di realtà aumentata, virtuale e mista, non solo
    in termini di concetti e differenze, ma anche di applicazioni didattiche e metodologie per la progettazione di attività
    coinvolgenti ed efficaci per gli studenti.
    Inoltre, si affrontano tematiche importanti come la valutazione e l'impatto dell'apprendimento con l'utilizzo di queste
    tecnologie, e si esplorano le potenzialità dell'utilizzo di realtà aumentata, virtuale e mista nella formazione professionale,
    nella didattica inclusiva e nell'apprendimento immersivo.
    Ogni modulo viene introdotto con una presentazione grafica delle UNITÀ che le compongono, ognuna proposta
    attraverso:
    - Lezioni testuali
    - Risorse esterne come video o letture didattiche
    - Quiz con varie tipologie di domande
    Il superamento del quiz presente al termine di ogni unità è propedeutico all'accesso all'unità successiva. Il superamento
    di ogni modulo è propedeutico all'accesso al modulo successivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    In generale, il corso si propone di fornire una panoramica delle tecnologie di realtà aumentata, virtuale e mista, non solo
    in termini di concetti e differenze, ma anche di applicazioni didattiche e metodologie per la progettazione di attività
    coinvolgenti ed efficaci per gli studenti.
    Inoltre, si affrontano tematiche importanti come la valutazione e l'impatto dell'apprendimento con l'utilizzo di queste
    tecnologie, e si esplorano le potenzialità dell'utilizzo di realtà aumentata, virtuale e mista nella formazione professionale,
    nella didattica inclusiva e nell'apprendimento immersivo.
    Ogni modulo viene introdotto con una presentazione grafica delle UNITÀ che le compongono, ognuna proposta
    attraverso:
    - Lezioni testuali
    - Risorse esterne come video o letture didattiche
    - Quiz con varie tipologie di domande
    Il superamento del quiz presente al termine di ogni unità è propedeutico all'accesso all'unità successiva. Il superamento
    di ogni modulo è propedeutico all'accesso al modulo successivo

  • Formatore/i

    MARIO BOMBACI, DAVIDE TRUNFIO, CARMELO LEMBO, ALFREDO FINANZE, ROBERTO LEMBO

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.