Introduzione all'IA Generativa in Didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Introduzione all'IA Generativa in Didattica

04/03/2024

08/04/2024

Il corso si propone di esplorare l'innovativo campo dell'Intelligenza Artificiale Generativa e il suo impatto rivoluzionario nel mondo dell'educazione, partendo da un solido legame con le principali metodologie didattiche innovative e suggerendo approcci originali. Attraverso un approccio pratico e teorico, il corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione approfondita di come l'IA possa essere utilizzata per personalizzare l'apprendimento, adattando il materiale didattico alle esigenze individuali degli studenti e migliorando così l'efficacia dell'insegnamento. Durante il corso, verranno trattati diversi moduli, tra cui i fondamenti dell'IA Generativa, l'utilizzo dell'IA per la personalizzazione dell'apprendimento, il miglioramento delle strategie didattiche e l'applicazione dell'IA nel processo di valutazione, sempre in maniera rispettosa della privacy e delle più aggiornate linee guida europee su un uso etico dell’intelligenza artificiale a scuola. I corsisti impareranno anche come sfruttare l'IA per analizzare e migliorare le tecniche di insegnamento, offrendo una valutazione più oggettiva, rapida e tempestiva degli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti

4. Valutazione dell'apprendimento

4, 11, 18, 25 marzo e 8 aprile 2024, dalle ore 14.30 alle 17.30
    1. Fondamenti dell'IA Generativa per i docenti: Introduzione ai concetti chiave e alle potenzialità dell'IA Generativa nel contesto educativo in ottica inclusiva.
    2. Fondamenti dell'IA Generativa in classe: scelta ed esempi di applicazione di strumenti a diverse metodologie didattiche innovative.
    3. Personalizzazione dell'apprendimento con l'IA, privacy ed uso etico: Come l'IA può adattare il materiale didattico alle esigenze individuali degli studenti.
    4. Valutazione tramite l'IA: Applicazione dell'IA nel processo di valutazione, offrendo strumenti per una valutazione più oggettiva, rapida e tempestiva.
    5. Migliorare l'efficacia dell'insegnamento: Utilizzo dell'IA per analizzare e migliorare le strategie didattiche in tempo reale.

PAOLO DI MONTE

29/01/2024