Introduzione al Pensiero Computazionale per le Lavorazioni Meccaniche: dalla Teoria alla Pratica – #88
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242606

  • Titolo Percorso

    Introduzione al Pensiero Computazionale per le Lavorazioni Meccaniche: dalla Teoria alla Pratica – #88

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/03/2024

  • Data di conclusione

    27/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    15

  • Luogo di svolgimento

    I.I.S. "A. Volta" - Pescara

  • Descrizione

    Il corso formativo offre un’introduzione dettagliata al pensiero computazionale e ai principi pedagogici che lo sottendono. Coprendo la definizione del pensiero computazionale e il suo adattamento ai cicli di lavorazione e operazioni delle macchine, il corso si concentra sulla capacità di scomporre lavorazioni complesse in parti più gestibili, riconoscere pattern ricorrenti, analizzare dati e creare algoritmi risolutivi tramite programmazione assistita dal computer.
    Attraverso progetti pratici, i partecipanti avranno l’opportunità di applicare direttamente i concetti appresi alla produzione di prototipi e oggetti reali utilizzando macchine a controllo numerico computerizzato. Il corso fornisce strumenti pratici per sviluppare abilità analitiche nei docenti, consentendo loro di progettare attività che coinvolgano gli studenti nella creazione di cicli di lavorazione e nella successiva traduzione in programmi esecutivi per le macchine.
    Gli obiettivi del corso comprendono la comprensione dell’importanza della progettazione e programmazione dei cicli di lavorazione automatizzati nella didattica e la fornitura di conoscenze essenziali per la progettazione di percorsi didattici che utilizzano strumenti di progettazione 3D. La metodologia del “learning by doing” consente ai docenti di sperimentare direttamente la progettazione e la programmazione durante gli incontri del corso.
    I risultati formativi includono l’acquisizione di conoscenze sui principi di progettazione e sviluppo di prodotti realizzabili mediante asportazione di truciolo o aggiunta di materiale, nonché lo sviluppo di competenze di programmazione per macchine a controllo numerico computerizzato. Le attività pratiche, come la modellazione e stampa 3D e l’applicazione della programmazione assistita dal computer per le macchine utensili, completano il percorso offrendo una formazione pratica e completa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario:
    Incontro 1: 12/03/2024 ore 14:30 – 16:30
    Incontro 2: 19/03/2024 ore 14:30 – 16:30
    Incontro 3: 26/03/2024 ore 14:30 – 16:30
    Incontro 4: 16/04/2024 ore 14:30 – 16:30
    Incontro 5: 23/04/2024 ore 14:30 – 16:30
    Incontro 6: 30/04/2024 ore 14:30 – 16:30
    Incontro 7: 07/05/2024 ore 14:30 – 16:30
    Durata: 20 ore (14 ore in presenza e 6 ore asincrone per attività individuali).

  • Formatore/i

    MARCO COLABATTISTA

  • Data inizio iscrizioni

    27/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.