Internet delle Cose (IoT) nella didattica: innovazione tecnologica per l'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

20/09/2024

29/09/2024

Questo corso avanzato mira a equipaggiare i docenti con le competenze necessarie per integrare l'Internet delle Cose (IoT) nelle pratiche didattiche quotidiane. I partecipanti esploreranno le tecnologie IoT, imparando a utilizzare dispositivi e sensori per monitorare l'ambiente di apprendimento, raccogliere dati in tempo reale e creare esperienze educative dinamiche. Attraverso laboratori pratici ed esempi concreti, i docenti scopriranno come l'IoT può supportare la personalizzazione dell'insegnamento, migliorare la gestione della classe e stimolare la partecipazione attiva degli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 - 20/09/2024 dalle 09,00 alle 12,00 - Introduzione all'Internet delle Cose (IoT) nell'Educazione
    Webinar 2 - 23/09/2024 dalle 09,00 alle 12,00 - Dispositivi e Tecnologie IoT per la Didattica
    Webinar 3 – 25/09/2024 dalle 09,00 alle 12,00 - Progettazione di Esperienze di Apprendimento con IoT
    Webinar 4 – 27/09/2024 dalle 09,00 alle 12,00 - Implementazione e Valutazione dei Progetti IoT
    Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
    - Introduzione all'IoT nell'Educazione.
    - Dispositivi e Tecnologie IoT.
    Progettazione di Esperienze di Apprendimento con IoT.
    Metodologie per creare lezioni interattive e coinvolgenti utilizzando l'IoT.
    Sviluppo di progetti didattici che sfruttano i dati raccolti dai dispositivi IoT.
    Utilizzo di dashboard e software di visualizzazione per analizzare i dati in tempo reale.
    Applicazioni Pratiche e Case Study.
    Sviluppo di Progetti Educativi con IoT:
    Workshop su come progettare e realizzare un progetto IoT completo per la classe.
    Tecniche per coinvolgere gli studenti nella progettazione e implementazione dei progetti.
    Strumenti per documentare e presentare i risultati dei progetti IoT.
    Valutazione dell'Impatto Didattico:
    Strategie per valutare l'efficacia delle lezioni e dei progetti basati sull'IoT.
    Tecniche di feedback e miglioramento continuo.
    Metodologie per monitorare il progresso degli studenti attraverso l'analisi dei dati raccolti.
    Considerazioni Etiche e Sicurezza nell'IoT:
    Discussione sulle implicazioni etiche dell'uso dell'IoT in educazione.
    Strategie per garantire la privacy e la sicurezza dei dati degli studenti.
    Linee guida per un uso responsabile e sostenibile dell'IoT in classe.

FERDINANDO PAGLIARULO

16/07/2024