Intelligenza Artificiale per Professioni Digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Intelligenza Artificiale per Professioni Digitali

05/04/2024

Il corso 'Intelligenza Artificiale per Professioni Digitali' è progettato per fornire ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado una solida base sui fondamenti dell'Intelligenza Artificiale (IA) e le sue applicazioni nel mondo professionale e didattico.
    Mira a equipaggiare i docenti con la conoscenza necessaria per integrare i principi dell'IA nei curricula, preparando gli studenti alle professioni digitali emergenti.
    Il corso copre argomenti come i principi base e gli algoritmi dell'IA, le sue applicazioni trasversali in settori come l'industria, la salute, la finanza e l'educazione, e l'integrazione dell'IA nel curriculum scolastico.
    Inoltre, si esplorano le carriere emergenti nell'ambito dell'IA e come preparare gli studenti a queste nuove opportunità professionali.
    Attraverso 9 ore di lezioni sincrone, il corso offre esplorazioni di case study, sperimentazioni con strumenti didattici basati sull'IA e progettazione di moduli didattici che integrano i concetti di IA.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

5 e 15 aprile 2024 dalle 14.30 alle 17.30.
    16 aprile 2024, dalle 17.00 alle 20.00.
    1. Fondamenti di “IA dal mondo reale”: Cosa è l'Intelligenza Artificiale, storia, principi base e algoritmi.
    2. Applicazioni dell'IA: Come l'IA sta trasformando industrie, salute, finanza, e ovviamente, l'educazione.
    3. IA nella Didattica: Integrazione dell'IA nel curriculum scolastico, strumenti e risorse per l'insegnamento.
    4. Professioni Digitali e IA: Panoramica delle carriere emergenti nell'ambito dell'IA e come preparare gli studenti per queste opportunità.

PAOLO DI MONTE

04/04/2024