Intelligenza Artificiale per la didattica e pensiero computazionale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

Intelligenza Artificiale per la didattica e pensiero computazionale

06/09/2024

27/09/2024

Le nuove tecnologie hanno cambiato il mondo della formazione, un processo che ha coinvolto tutti gli aspetti del mondo scuola che vanno dall’addestramento degli insegnanti all’acquisizione dei contenuti da parte degli studenti tramite nuovi ambienti di apprendimento.
    La didattica ha trovato nuove declinazioni, in quelle che oggi vengono definite classi 3.0 o classi virtuali. L’intelligenza artificiale sta diventando parte integrante del processo educativo. Occorre cambiare l’approccio all’IA, come quello alla scuola e al ruolo dell’insegnante per essere ricettivi ai cambiamenti e sfruttarne le potenzialità. Si configurano opportunità e nuovi rischi per studenti e comunità. Con queste premesse diventa indispensabile assistere gli insegnanti nel processo di
    sviluppo delle competenze degli studenti attraverso l'impiego degli strumenti digitali basati sulle moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa. I docenti dovranno padroneggiare queste tecnologie per supportare tutti gli studenti. Chatbot interattivi, riconoscimento vocale e generatori di immagini da testo sono esempi di applicazioni della Intelligenza Artificiale Generativa che possono essere di supporto alla didattica.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Durata complessiva: n.25 ore (n. ore sincrone + n. ore asincrone + n. ore di elaborazione
    e produzione Project Work).
    12 ore sincrone + 12 ore asincrone + 1 ora Project Work
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    6 settembre 2024
    13 settembre 2024
    20 settembre 2024
    27 settembre 2024

MODULO 1- Intelligenza Artificiale per la didattica.
    MODULO 2- Il pensiero computazionale.
    MODULO 3- Il Coding - Strumenti ed ambienti.
    MODULO 4 – Esempi ed applicazioni.

RAFFAELE ESPOSITO

01/06/2024