Intelligenza Artificiale e progetti di Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

Intelligenza Artificiale e progetti di Coding

03/07/2024

15/07/2024

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno diventando sempre più pervasivi nella nostra società: la maggior parte delle applicazioni tecnologiche commerciali che utilizziamo quotidianamente, sfruttano queste tecniche per ottimizzare l’esperienza degli utenti, catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare determinati prodotti.
    Nell’ultimo anno abbiamo sentito molto parlare di Intelligenza Artificiale generativa ma sappiamo come funzionano questi algoritmi? Lo scopriremo con questo percorso formativo, sfruttando un software per il Coding a blocchi e per la creazione di app mobile, oltre ad una piattaforma di Machine Learning per ragazzi. Inoltre verranno proposti cenni anche su ulteriori software per studiare il Machine Learning a scuola. Una parte del percorso sarà dedicata alle intersezioni tra AI e etica, così da riflettere sulle implicazioni sociali del Machine Learning, e a possibili attività “unplugged” (senza l’uso di tecnologia). Il Project based Learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi Machine Learning e la costruzione di programmi in Scratch e su una piattaforma per creare delle app didattiche. Verranno inoltre proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica già a partire dal prossimo anno scolastico.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

4 incontri in modalità webinar (12h) + 13h Project-work.
    Totale 25 ore.

1° incontro: webinar, 03/07/2024 dalle 15:00 alle 18:00
    Introduzione all’Intelligenza Artificiale.
    2° incontro: webinar, 05/07/2024 dalle 15:00 alle 18:00
    Introdurre l’AI a scuola.
    3° incontro: webinar, 08/07/2024 dalle 15:00 alle 18:00
    Progetti avanzati di AI a scuola con la programmazione a blocchi parte 1.
    4° incontro: webinar, 10/07/2024 dalle 15:00 alle 18:00
    Progetti avanzati di AI a scuola con la programmazione a blocchi parte 2.
    Esercitazioni, Scambio e discussione. Condivisione e restituzione dei Project work.

ROBERTO FALOPPI

04/06/2024