Intelligenza Artificiale e Machine Learning in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236239

  • Titolo Percorso

    Intelligenza Artificiale e Machine Learning in classe

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/05/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a mettere a punto per gli studenti e le studentesse attività curriculari legate all’Intelligenza Artificiale (IA) e al Machine Learning (ML), con particolare riferimento a scenari di riconoscimento di immagini e linguaggio e all’approccio Challenge Based. I workshop e i laboratori, replicabili successivamente anche a scuola, vengono svolti in modalità Learning by Doing e consentono ai partecipanti, divisi in piccoli gruppi, di comprendere le basi del funzionamento dei sistemi di IA e ML, addestrare sistemi, elaborare modelli predittivi e integrare l’IA con attività di programmazione e robotica. Un focus particolare viene dedicato al NLP (Natural Language Processing - elaborazione del linguaggio naturale) di cui i correttori ortografici e i sistemi di traduzione automatica sono solo alcune applicazioni. Si tratta di algoritmi addestrati per comprendere ed eventualmente replicare il linguaggio naturale.
    PREREQUISITI DI BASE: conoscere app e software che prevedono un approccio orientato agli oggetti, del linguaggio di programmazione e averli utilizzati con i ragazzi.
    Il percorso ha una durata di 25 ore: 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro 03 maggio dalle 15.00 alle 17.30
    L’intelligenza artificiale in prospettiva storica ed etica.
    Secondo incontro 10 maggio dalle 15.00 alle 17.30
    NLP - Natural Language Processing - elaborazione del linguaggio naturale.
    Tematiche: dati, riconoscimento immagini, riconoscimento testo, comprensione linguaggio naturale.
    Aspetti scienza e società: Comprendere i meccanismi di IA e ML
    Terzo incontro 17 maggio dalle 15.00 alle 17.30
    Chatbot, scrittura e analisi di testi automatici
    Tecnologie: chatbot.
    Tematiche: dati, riconoscimento testo, produzione testo, creazione audio da testo.
    Quarto incontro 24 maggio dalle 15.00 alle 17.30
    Modelli diffusivi: creare e modificare immagini.
    Quino incontro 31 maggio dalle 15.00 alle 18.00
    Incontro di confronto dedicato alle progettazioni e sperimentazioni da svolgere in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.

  • Formatore/i

    SARA ZARLENGA

  • Data inizio iscrizioni

    03/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.