Intelligenza Artificiale e Coding Summer Lab 2024
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274672

  • Titolo Percorso

    Intelligenza Artificiale e Coding Summer Lab 2024

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    06/09/2024

  • Data di conclusione

    23/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Marsala

  • Descrizione

    Il percorso formativo, rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per creare artefatti ed esperienze interattive con l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale Generativa, utilizzando il Coding e gli ultimi ambienti Scratch-based di programmazione a blocchi, le ultime estensioni per il riconoscimento facciale e il rilevamento di oggetti, segnali, numeri e movimenti del corpo umano, la visione computerizzata e il riconoscimento del testo e della voce, l’elaborazione del linguaggio naturale e la creazione di Chatbot, algoritmi "Text to Speech" e traduzione di parole da una lingua ad un'altra.
    Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dell'integrazione dell'IA nelle attività didattiche, esplorando applicazioni pratiche e innovative per migliorare l'Engagement degli studenti con la produzione di artefatti digitali. Il corso include attività pratiche, simulazioni e discussioni per preparare i docenti a utilizzare queste tecnologie in modo efficace, promuovendo la creatività e l'innovazione in linea con le direttive del DM 65/2023 e le Linee Guida.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso di 25 ore, prevede:
    - 12h in presenza (5h il 06/09/2024 dalle ore 14:30: alle ore 19:30; 5h il 07/09/2024 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e 2h dalle ore 14:30 alle ore 16:30);
    - 4h di studio autonomo online (Videotutorial, materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici);
    - 6h per la realizzazione di un Project Work;
    - 3h sincrone online di restituzione finale il 23/09/2024 dalle ore 17:00 alle 20:00.
    Il percorso intende rafforzare competenze di Problem-solving e pensiero computazionale; portare in aula attività che stimolino la creatività e l’espressione personale; usare metodologie e attività laboratoriali; gestire l’errore come elemento formativo.
    Gli obiettivi del corso riguardano i seguenti punti:
    - promuovere lo sviluppo di competenze di base nell'uso dell'intelligenza artificiale;
    - acquisire le competenze necessarie per l'utilizzo di ambienti Scratch-based nella creazione di esperienze interattive;
    - integrare tecnologie avanzate nella programmazione didattica;
    - sperimentare metodologie e strategie didattiche innovative come il Design Thinking e il problem-solving con IA;
    - fornire competenze per creare ambienti di apprendimento interattivi e coinvolgenti.
    Le competenze acquisite durante il corso saranno le seguenti:
    - capacità di creare contenuti educativi interattivi utilizzando ambienti di programmazione a blocchi Scratch-based;
    - abilità di sviluppare esperienze didattiche personalizzate che integrino tecnologie e strumenti di intelligenza artificiale;
    - competenze nella pianificazione e gestione di attività educative interattive;
    - abilità di valutare e migliorare continuamente le esperienze educative utilizzando feedback e analisi dei dati.

  • Formatore/i

    ANTONIO SCARAMUZZINO

  • Data inizio iscrizioni

    08/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.