Integrazione delle tecnologie digitali nella didattica delle discipline umanistiche: strategie e metodi efficaci
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    259611

  • Titolo Percorso

    Integrazione delle tecnologie digitali nella didattica delle discipline umanistiche: strategie e metodi efficaci

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/08/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso "La classe del fare: un laboratorio di didattica significativa e attiva" offre un'esperienza formativa unica per i docenti che vogliono sperimentare una didattica attiva e coinvolgente nella loro classe. Il corso fornisce una serie di attività pratiche e coinvolgenti che aiuteranno i partecipanti a creare lezioni significative, coinvolgenti e mirate a stimolare la creatività e la collaborazione degli studenti. I partecipanti apprenderanno come utilizzare la metodologia del Cooperative Learning, la didattica laboratoriale e altre tecniche innovative e digitali per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e memorabili per i loro studenti. Durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di interagire con altri docenti e di condividere le loro esperienze, idee e strategie didattiche, al fine di sviluppare competenze avanzate nella didattica attiva e significativa. Il corso è ideale per i docenti che desiderano migliorare le loro capacità di insegnamento e creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per i loro studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore (12 ore sincrone + n. 8 ore asincrone + n. 5 ore di
    elaborazione e produzione Project Work)
    27 agosto 2024 orario 14:00-17:00
    30 agosto 2024 orario 14:00-17:00
    11 settembre 2024 orario 15:00-17:00
    16 settembre 2024 orario 15:00-17:00
    18 settembre 2024 orario 15:00-17:00

    1) Concetti chiave della didattica digitale, inclusi i vantaggi e le sfide dell'insegnamento online.
    2) Strumenti e tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento, come LMS, piattaforme di videoconferenza, strumenti di collaborazione online, applicazioni di presentazione, ecc.
    3) Progettazione e sviluppo di materiale didattico digitale, come video lezioni, attività interattive, giochi, ecc.
    4) Strategie per l'engagement degli studenti, inclusi tecniche di Gamification, attività collaborative, discussioni online, ecc.
    5) Norme sulla privacy e sulla sicurezza nella didattica digitale.
    6) Adattamento della didattica digitale per studenti con disabilità e studenti che hanno difficoltà a seguire le lezioni online.

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    01/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.