Insegnare utilizzando App integrate con l’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Insegnare utilizzando App integrate con l’Intelligenza Artificiale

08/03/2024

Il percorso è orientato a fornire un approccio consapevole all’utilizzo dell'intelligenza artificiale nella didattica in tutti gli ordini e gradi di scuola. Si illustreranno, in modo pratico ed operativo, gli attuali scenari di applicabilità dell’AI nella didattica, in particolare facendo riferimento alle web app più utilizzate. Si analizzeranno tra le molteplici estensioni e plugin basate sull’AI, delle piattaforme in uso presso le scuole, quelle che forniscono maggior contributo alla didattica. Si illustreranno le piattaforme per la didattica che integrano l’Intelligenza artificiale per la creazione di contenuti utili in ogni contesto scolastico: immagini, testi, audio e video, ma anche elementi di supporto alla didattica, dalla progettazione alla valutazione.
    Durata complessiva: n.25 ore. Articolazione: n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Calendarizzazione e programma degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – Venerdì 08/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 -Analisi ed utilizzo dell’AI a disposizione delle App Web più utilizzate dai docenti - Punti di forza e criticità.
    Webinar 2 – Venerdì 15/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Estensioni e Plug basate sull’AI di un motore di ricerca.
    Webinar 3 – Venerdì 05/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - piattaforme per la didattica che integrano l’AI per la didattica.
    Webinar 4 – Venerdì 12/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Panoramica di App Web utili per la creazione di contenuti utili in ogni contesto scolastico: immagini, testi, audio e video.

GIORGIO FIGURA

24/01/2024