Insegnare le STEM: Le piattaforme per il coding nella scuola primaria #57 - Scuola futura
Insegnare le STEM: Le piattaforme per il coding nella scuola primaria #57
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)
-
ID percorso
242311
-
Titolo Percorso
Insegnare le STEM: Le piattaforme per il coding nella scuola primaria #57
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
13/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso sarà calibrato per soddisfare le esigenze della scuola primaria, ma gli argomenti trattati possono essere utili anche nei cicli scolastici successivi in cui si voglia sviluppare l'utilizzo del Coding per l'apprendimento del pensiero computazionale. Verranno introdotte ed utilizzate le principali piattaforme online gratuite per l'insegnamento dei principi del Coding. Il corso sarà prettamente laboratoriale, utilizzando le piattaforme per provare le attività, gestire una classe virtuale e assegnare attività agli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontri online su piattaforma cloud dedicata:
Lezione 1: 08.04.2024 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Lezione 2: 15.04.2024 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Lezione 3: 22.04.2024 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Lezione 4: 29.04.2024 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Lezione 5: 06.05.2024 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
5 ore di formazione asincrona. -
Formatore/i
ANDREA CANESI
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
03/04/2024