Insegnare le Steam in chiave interdisciplinare - Scuola futura
Insegnare le Steam in chiave interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)
-
ID percorso
236228
-
Titolo Percorso
Insegnare le Steam in chiave interdisciplinare
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
04/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo guida i partecipanti in diverse attività volte a ripensare la didattica: partendo dalle pratiche quotidiane con gli studenti, vengono proposti spunti in chiave più trasversale, inclusiva, challenge based, secondo un approccio STEAM. Le discipline scientifiche e quelle umanistiche dialogano tra di loro in un’ottica interdisciplinare volta a favorire l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.
Attraverso questo percorso saranno affrontati tre macroargomenti.
La transizione energetica ed ecologica: è un argomento caldo per la nostra società ed è fondamentale affrontarlo in ambito scolastico. Saranno forniti una serie di strumenti per inquadrare il problema e per collegarlo ai temi che devono essere affrontati in classe secondo le linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Verranno anche suggerite una serie di attività sperimentali che permettono di trattare i temi della transizione ecologica ed energetica con approccio laboratoriale;
La tecnologia al servizio della didattica laboratoriale, i dispositivi tecnologici che ormai tutti utilizziamo, come smartphone e tablet, rappresentano uno strumento potentissimo per la realizzazione di attività di laboratorio. Molte applicazioni consentono di trasformare questi dispositivi in veri e propri strumenti di misura che consentono di raccogliere dati ed elaborarli. Verranno approfondite le potenzialità offerte da alcuni software e app.
Saranno forniti suggerimenti sul loro utilizzo e sul rapporto tra arte e scienza. Il mondo artistico e scientifico sembrano separati alla nascita, ma non è cosi. Arte e scienza sono sempre state due facce della stessa medaglia. Vedremo esempi di lettura trasversale delle opere d’arte e come la scienza e la tecnica abbia da sempre influenzato la produzione artistica.
Il corso ha una durata di 25 ore: 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro 15 febbraio dalle 16:00 alle 18:30
La transizione energetica ed ecologica in classe.
Vengono forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano realizzare attività didattiche interdisciplinari che introducano ai temi del cambiamento climatico. Vengono proposte attività di educazione civica con cui avviare a scuola ragionamenti intorno alla crisi climatica e alle possibili soluzioni. Successivamente, dopo una rapida introduzione sulle modalità e i materiali che si possono utilizzare per l'efficientamento energetico, si suggeriscono una serie di attività sperimentali che permettono di affrontare in modo laboratoriale questi temi in classe.
Secondo incontro 22 febbraio dalle 16:00 alle 18:30
Le scienze in digitale: didattica innovativa con le tecnologie.
Vengono proposte attività finalizzate a promuovere la realizzazione di esperimenti scientifici in classe, in ambienti esterni e in laboratorio, per creare collegamenti con la realtà che circonda gli studenti e le studentesse. Attraverso strumenti digitali è possibile approfondire, aggiornare o rafforzare le conoscenze di base di chimica e di fisica. Vengono introdotte alcune applicazioni e si analizzano le loro modalità di utilizzo. A seguire si propongono una serie di attività didattiche e sperimentali realizzabili attraverso l’uso di questi applicazioni
Terzo incontro 29 febbraio dalle 16:00 alle 18:30
Dialoghi tra arte e scienza: nuove prospettive didattiche
Si indaga il rapporto intrinseco tra arte e scienza, due discipline che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune. Attraverso un confronto tra opere d’arte si vedrà come l’arte sia stata influenzata dalle invenzioni della tecnica.
Quarto incontro 7 marzo dalle 16:00 alle 18:30
Esempi di lettura trasversale e transdisciplinare delle opere d’arte. In particolare, si analizza la rappresentazione artistica di invenzioni e di tecnologie, il significato dei colori e l’uso dei metalli pesanti per la sintesi di pigmenti.
Quinto incontro di restituzione 4 aprile dalle 16:00 alle 19:00
Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti. -
Formatore/i
DANILO GASCA
-
Data inizio iscrizioni
31/01/2024
-
Data fine iscrizioni
12/02/2024