Insegnare le abilità trasversali per una didattica innovativa (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

07/05/2024

31/05/2024

Il percorso è incentrato sull’acquisizione e sperimentazione, da parte dei docenti, di metodologie di insegnamento finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali, definibili anche SEL, per aiutare i propri allievi nello sviluppo consapevole delle proprie attitudini ed abilità, indispensabili sia ai fini di una crescita personale adeguata, sia per un apprendimento significativo e duraturo, oltre che consapevole. Utilizzando App e strumenti digitali si approfondiranno aspetti correlati alla gestione delle attività in aula, partendo dalla costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Numero di ore del corso
    Totale n. 25 ore- come da seguente schema:
    - n. 9 ore in webinar in modalità sincrona ( n. 3 incontri ciascuno della durata di n. 3 ore) con possibilità di interazione e con temporizzazione individualizzata attraverso la piattaforma per webinar;
    -n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).
    Date e orari per lo svolgimento del corso:
    1° webinar: 07/05/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00;
    2° webinar: 14/05/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00;
    3° webinar: 21/05/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Strumenti e applicativi per la creazione di risorse educative, quali attività interattive (Learning app);
    infografiche e video; questionari; tecniche di realizzazione di risorse educative orientate al SEL Social Emotional Learning; focus su apprendimento interattivo e dinamico, per coinvolgere gli studenti e consolidare gli apprendimenti.
    Per ogni metodologia, si partirà dalla sperimentazione in diretta in webinar e si andrà ad approfondire l’argomento in modo progressivo in e-learning, mediante la visione di videotutorial, che step by step, accompagneranno il partecipante nella conoscenza delle caratteristiche distintive delle singole abilità e competenze e dei rispettivi strumenti utili per svilupparle, attraverso esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso.

ANNA MONIA MIRMINA

04/05/2024