Insegnare e Apprendere nell'era dell'Intelligenza Artificiale Polo#53 - Scuola futura
Insegnare e Apprendere nell'era dell'Intelligenza Artificiale Polo#53
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)
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ID percorso
248725
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Titolo Percorso
Insegnare e Apprendere nell'era dell'Intelligenza Artificiale Polo#53
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
08/04/2024
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Data di conclusione
22/05/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Descrizione
Il percorso rivolto a docenti si baserà da subito su attività fortemente pratiche:
come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare prompt, chat, chatbot, immagini, animazioni, video anche 3D. Il Machine Learning e il Deep Learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc.
L’Intelligenza Artificiale generativa può essere utilizzata in vari modi in classe per stimolare la creatività e l’apprendimento degli studenti. Ecco alcuni esempi di strumenti di IA generativa che possono essere utilizzati per:
1. Creazione di contenuti: per creare esempi di testo, immagini o musica. Questo può essere utilizzato per stimolare la discussione in classe, fornire esempi unici per l’analisi degli studenti o ispirare gli studenti a creare i propri lavori.
2. Scrittura creativa: aiutare gli studenti a superare il blocco dello scrittore. Ad esempio, uno studente potrebbe iniziare una storia e poi utilizzare un Tool di IA per generare possibili sviluppi della trama.
3. Apprendimento personalizzato: creare materiale didattico personalizzato per ciascuno studente. Ad esempio, un Tool di IA potrebbe generare problemi di matematica unici basati sul livello di abilità e gli interessi di ciascuno studente.
4. Simulazioni: creare simulazioni realistiche per l’apprendimento basato su esperienze. Ad esempio, un Tool di IA potrebbe generare una simulazione di un ecosistema per insegnare agli studenti sulla biologia o l’ecologia. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity).
Sincrone:
Lezione 1 Lunedì 08/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, 2,5 h
Lezione 2 Lunedì 15/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, 2,5 h
Lezione 3 Lunedì 22/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, 2,5 h
Lezione 4 Martedì 30/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, 2,5 h
Lezione 5 Martedì 07/05/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30, 3h
Lezione 6 Mercoledì 14/05/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30, 3h -
Formatore/i
FORTUNATO DE LUCA
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Data inizio iscrizioni
29/03/2024
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Data fine iscrizioni
07/04/2024