Insegnare e Apprendere nell'era dell'Intelligenza Artificiale Polo#53
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

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  • ID percorso

    248725

  • Titolo Percorso

    Insegnare e Apprendere nell'era dell'Intelligenza Artificiale Polo#53

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    22/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso rivolto a docenti si baserà da subito su attività fortemente pratiche:
    come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare prompt, chat, chatbot, immagini, animazioni, video anche 3D. Il Machine Learning e il Deep Learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc.
    L’Intelligenza Artificiale generativa può essere utilizzata in vari modi in classe per stimolare la creatività e l’apprendimento degli studenti. Ecco alcuni esempi di strumenti di IA generativa che possono essere utilizzati per:
    1. Creazione di contenuti: per creare esempi di testo, immagini o musica. Questo può essere utilizzato per stimolare la discussione in classe, fornire esempi unici per l’analisi degli studenti o ispirare gli studenti a creare i propri lavori.
    2. Scrittura creativa: aiutare gli studenti a superare il blocco dello scrittore. Ad esempio, uno studente potrebbe iniziare una storia e poi utilizzare un Tool di IA per generare possibili sviluppi della trama.
    3. Apprendimento personalizzato: creare materiale didattico personalizzato per ciascuno studente. Ad esempio, un Tool di IA potrebbe generare problemi di matematica unici basati sul livello di abilità e gli interessi di ciascuno studente.
    4. Simulazioni: creare simulazioni realistiche per l’apprendimento basato su esperienze. Ad esempio, un Tool di IA potrebbe generare una simulazione di un ecosistema per insegnare agli studenti sulla biologia o l’ecologia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity).
    Sincrone:
    Lezione 1 Lunedì 08/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, 2,5 h
    Lezione 2 Lunedì 15/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, 2,5 h
    Lezione 3 Lunedì 22/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, 2,5 h
    Lezione 4 Martedì 30/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, 2,5 h
    Lezione 5 Martedì 07/05/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30, 3h
    Lezione 6 Mercoledì 14/05/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30, 3h

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    29/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2024

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