Insegnare con la programmazione a blocchi: coding base per la didattica - Scuola futura
Insegnare con la programmazione a blocchi: coding base per la didattica
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
426203
-
Titolo Percorso
Insegnare con la programmazione a blocchi: coding base per la didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/01/2026
-
Data di conclusione
31/01/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre i docenti all’uso della programmazione a blocchi, per avvicinare bambini e ragazzi al pensiero computazionale. Attraverso un approccio pratico e creativo, i partecipanti scopriranno come utilizzare i blocchi per realizzare attività didattiche coinvolgenti, favorendo logica, problem solving, collaborazione e creatività in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Obiettivi:
- comprendere i concetti base del coding e del pensiero computazionale.
- Imparare a utilizzare una piattaforma di coding per creare semplici progetti interattivi.
- Integrare attività di coding nella didattica quotidiana, in modo interdisciplinare.
- Promuovere un approccio ludico e inclusivo all’apprendimento.
Contenuti:
- cos'è il coding e perché usarlo a scuola.
- Introduzione all’ambiente di lavoro.
- Comandi base: movimento, suoni, eventi, cicli e condizioni.
- Creazione di storie animate e giochi interattivi.
- Esempi di attività didattiche con i blocchi (matematica, italiano, scienze…).
Attività:
- realizzazione passo-passo di un primo progetto (es. animazione con dialogo).
- Creazione di un gioco educativo semplice (quiz a risposta multipla).
- Laboratorio di progettazione: ideazione e sviluppo di una mini attività didattica da portare in classe.
Calendario
8 gennaio - orario 16:30 - 19:30
13 gennaio - orario 16:30 - 19:30
15 gennaio - orario 16:30 - 19:30
22 gennaio - orario 16:30 - 19:30
8 ore di studio autonomo e project work. -
Formatore/i
FORTUNA TESTA
-
Data inizio iscrizioni
13/12/2025
-
Data fine iscrizioni
05/01/2026