Insegnare ad imparare a diventare: la sfida del docente "orientato" nel decennio digitale 2030 - Scuola futura
Insegnare ad imparare a diventare: la sfida del docente "orientato" nel decennio digitale 2030
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)
-
ID percorso
248220
-
Titolo Percorso
Insegnare ad imparare a diventare: la sfida del docente "orientato" nel decennio digitale 2030
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/08/2024
-
Data di conclusione
12/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
200
-
Descrizione
La figura dell’orientatore individuata dalle Linee Guida Ministeriali ricolloca in una posizione centrale sia coloro che imparano che coloro che insegnano: la didattica delle discipline acquista valore orientativo, le metodologie e le tecnologie diventano strumenti essenziali per valorizzare le proprie capacità ed esplorare il mondo esterno, l’E-Portfolio diventa una presentazione di sé attraverso una raccolta di esperienze e riflessioni. Il docente si inserirà in processi dinamici di mentoring, tutoring e coaching, favorendo up-skilling e re-skilling e guidando gli alunni a definire e ridefinire continuamente, autonomamente e consapevolmente obiettivi personali e professionali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 ore (12 ore sincrone + 13 ore di attività asincrone).
Le attività saranno strutturate in quattro incontri online da 3 ore ciascuno in modalità sincrona:
1° incontro 22 agosto 2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30:
Orientamento come processo continuo e dinamico nel progetto di vita.
2° incontro 26 agosto 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00:
L’ auto-orientamento che nasce dall’ esplorazione di sé nel mondo delle competenze.
3° incontro 2 settembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30:
Come il processo di formazione passa attraverso l’informazione degli attori dell’orientamento.
4° incontro 5 settembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30:
Riflessioni sulla funzione dell’orientatore come guida alla scelta consapevole.
- 13 ore, in modalità asincrona, dedicate all’approfondimento autonomo e alla condivisione di progetti di attività orientative. -
Formatore/i
ELISABETTA CAVALLI
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2024
-
Data fine iscrizioni
21/08/2024