Insegnare ad imparare a diventare: la sfida del docente "orientato" nel decennio digitale 2030
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

22/08/2024

12/09/2024

La figura dell’orientatore individuata dalle Linee Guida Ministeriali ricolloca in una posizione centrale sia coloro che imparano che coloro che insegnano: la didattica delle discipline acquista valore orientativo, le metodologie e le tecnologie diventano strumenti essenziali per valorizzare le proprie capacità ed esplorare il mondo esterno, l’E-Portfolio diventa una presentazione di sé attraverso una raccolta di esperienze e riflessioni. Il docente si inserirà in processi dinamici di mentoring, tutoring e coaching, favorendo up-skilling e re-skilling e guidando gli alunni a definire e ridefinire continuamente, autonomamente e consapevolmente obiettivi personali e professionali.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

25 ore (12 ore sincrone + 13 ore di attività asincrone).
    Le attività saranno strutturate in quattro incontri online da 3 ore ciascuno in modalità sincrona:
    1° incontro 22 agosto 2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30:
    Orientamento come processo continuo e dinamico nel progetto di vita.
    2° incontro 26 agosto 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00:
    L’ auto-orientamento che nasce dall’ esplorazione di sé nel mondo delle competenze.
    3° incontro 2 settembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30:
    Come il processo di formazione passa attraverso l’informazione degli attori dell’orientamento.
    4° incontro 5 settembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30:
    Riflessioni sulla funzione dell’orientatore come guida alla scelta consapevole.
    - 13 ore, in modalità asincrona, dedicate all’approfondimento autonomo e alla condivisione di progetti di attività orientative.

ELISABETTA CAVALLI

03/04/2024