Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M: docenti del secondo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142367

  • Titolo Percorso

    Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M: docenti del secondo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2024

  • Data di conclusione

    14/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il corso, diviso in moduli, verterà sull'Inquiry Based learning (IBL), per sviluppare l'approccio investigativo rispetto all’impostazione dell’insegnamento tradizionale, consentendo agli alunni di utilizzare un metodo attivo e un approccio scientifico, con ricadute, anche digitali, nella cittadinanza attiva e consapevole. Il docente svilupperà l'attitudine a giocare il ruolo di “costruttore di ambienti di apprendimento”, caratterizzati da momenti di riflessione individuale e collettiva, divenendo facilitatore e aiutando lo studente a formulare ipotesi di spiegazione da verificare attraverso percorsi fattuali. Sarà, tra le altre cose, in grado di coniugare le nuove tecnologie VR alla propria didattica disciplinare avendo chiari gli obiettivi concettuali da raggiungere ed inserendo il metaverso come un ulteriore strumento didattico.
    Si avvisa i corsisti che riceveranno comunicazioni alla mail registrata all'atto dell'iscrizione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Le lezioni verrano svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato.
    18/3/24 ore 15:00-18:00
    25/3/24 ore 15:00-18:00
    03/4/24 ore 15:00-18:00
    15/4/24 ore 15:00-18:00
    22/4/24 ore 15:00-18:00
    29/4/24 ore 15:00-18:00
    15/5/24 ore 15:00-17:00

  • Formatore/i

    SIMONETTA SORO

  • Data inizio iscrizioni

    22/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.