Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M: docenti del secondo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona - Scuola futura
Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M: docenti del secondo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)
-
ID percorso
142367
-
Titolo Percorso
Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M: docenti del secondo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/03/2024
-
Data di conclusione
14/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
80
-
Descrizione
Il corso, diviso in moduli, verterà sull'Inquiry Based learning (IBL), per sviluppare l'approccio investigativo rispetto all’impostazione dell’insegnamento tradizionale, consentendo agli alunni di utilizzare un metodo attivo e un approccio scientifico, con ricadute, anche digitali, nella cittadinanza attiva e consapevole. Il docente svilupperà l'attitudine a giocare il ruolo di “costruttore di ambienti di apprendimento”, caratterizzati da momenti di riflessione individuale e collettiva, divenendo facilitatore e aiutando lo studente a formulare ipotesi di spiegazione da verificare attraverso percorsi fattuali. Sarà, tra le altre cose, in grado di coniugare le nuove tecnologie VR alla propria didattica disciplinare avendo chiari gli obiettivi concettuali da raggiungere ed inserendo il metaverso come un ulteriore strumento didattico.
Si avvisa i corsisti che riceveranno comunicazioni alla mail registrata all'atto dell'iscrizione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Le lezioni verrano svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato.
18/3/24 ore 15:00-18:00
25/3/24 ore 15:00-18:00
03/4/24 ore 15:00-18:00
15/4/24 ore 15:00-18:00
22/4/24 ore 15:00-18:00
29/4/24 ore 15:00-18:00
15/5/24 ore 15:00-17:00 -
Formatore/i
SIMONETTA SORO
-
Data inizio iscrizioni
22/02/2024
-
Data fine iscrizioni
17/03/2024