Innovi....Amo e Crei.....Amo con il digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

208670

Innovi....Amo e Crei.....Amo con il digitale

29/02/2024

13/04/2024

Il percorso ha la finalità di promuovere un approccio didattico innovativo incentrato sulla
    realizzazione di artefatti digitali in un contesto metodologico di Digital Storytelling applicabile a
    qualsiasi ambito disciplinare; inoltre, ha l'obiettivo di rafforzare nei docenti le conoscenze e le
    competenze in merito alla didattica interattiva attraverso una panoramica degli strumenti che ci sono nel web e la progettazione di attività didattiche che ne includano l’uso . Durante il corso, con un approccio laboratoriale, verranno presentati e utilizzati strumenti e app semplici che
    permettono la realizzazione di narrazioni digitali ancorate alle mappe e la produzione di libri
    digitali condivisibili sul web e app collegate anche alla AI.
    Nel contesto didattico del Digital Storytelling, i corsisti potranno:
    - esercitare le loro abilità di scrittura e lettura, anche in lingua;
    - tradurre il loro pensiero in forma di artefatto digitale adattabile a diversi contesti e situazioni;
    - utilizzare il pensiero critico e capacità organizzative complesse mentre si confrontano, pianificano e prendono decisioni creative.
    Ogni corsista presenterà, al termine, la propria progettualità di un "Artefatto digitale", con attenzione all’inclusione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso ha la durata complessiva di 20 ore suddivise in:
    n.12 ore di webinar in sincrono;
    n.5 ore di e-learning e studio individuale;
    n.3 ore per la realizzazione di un artefatto digitale.

I Webinar 29/02/24 dalle 16:30 alle 19:30:
    Introduzione al progetto. Il cambiamento del paradigma educativo della scuola 4.0. Le competenze del cittadino Digitale del XXI secolo, DigComp 2.2 e DigCompEdu. Esplorazione degli strumenti collaborativi e interattivi presenti nel mercato e le metodologie adeguate, per la progettazione di attività coinvolgenti. Attività pratica laboratoriale.
    II Webinar 6/03/24 dalle 16:30 alle 19:30:
    utilizzo di piattaforme online per la creazione di contenuti, spiegazione di metodologie adeguate e progettazione di attività. Attività pratica laboratoriale.
    III Webinar 22/03/24 dalle 16:30 alle 19:30:
    utilizzo di programmi di presentazione e il loro uso interattivo. Progettazione di attività didattica. Attività pratica laboratoriale.
    IV Webinar 11/04/24 dalle 16:30 alle 19:30:
    progettazione e produzione di un artefatto digitale. Cenni alla Media literacy, l’utilizzo del digitale in ambito didattico: implicazioni (GDPR).

MARIA SORRENTINO

08/01/2024