Innovazione e Leadership: un percorso di cambiamento per la costruzione e la condivisone di vision e di mission con il team
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Blended

10/07/2024

19/07/2024

Liceo Scientifico Marinelli - Sede di Via Aspromonte

Una delle auspicate e più importanti competenze innovative per le figure manageriali del settore scuola è la conoscenza della Leadership autentica, della “strategia della pace” e del team building per l’Innovazione dell’organizzazione scolastica.
    Il percorso formativo di Innovazione e Leadership è dedicato ai Dirigenti scolastici e loro collaboratori per acquisire una nuova visione, strumenti, competenze e opportunità, con focus sulle relazioni umane e sull’innovazione digitale, per condurre i team strategici e docenti dei propri Istituti, oltre a coinvolgere studenti e famiglie in una scuola migliore, in cui l’etica e il senso dell’Essere sono gli elementi guida.
    L’obiettivo finale è quello di creare un ambiente di istituto che promuova l’eccellenza accademica, umana ed educativa, il digitale, il senso di appartenenza preparando adulti di ogni ruolo e studenti per un futuro di cooperazione, comprensione reciproca e consapevolezza come fondamenti della società rinnovata.

FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il Corso si svolge con la seguente modalità:
    10.07.24 - giorno n.1 - 2 ore online ore 10.00/12.00
    11.07.24 - giorno n. 2 - 2 ore online ore 10.00/12.00
    18.07.2024 giorno n. 3 - 8 ore in presenza 09.00-13.00/14.00-17.00
    19.07.24 giorno n. 4 - 4 ore in presenza 09.00-13.00

Focus:
    CREARE UNA VISION DI ISPIRAZIONE E MOTIVAZIONE – Elementi di macromanagement: consapevolezza dei valori del Dirigente; decodificare e condividere la Mission e la Vision della scuola, definire una Governance con relative strategie; verificare il clima interno, il grado di produttività e la reputazione dell’Istituto rappresentato.
    COSTRUIRE UN TEAM DI LEADERSHIP PER LA REALIZZAZIONE DELLA VISION – Sapere trasformare le criticità del team in obiettivi; attivare azioni e comportamenti di leadership innovativa; creare un team a cui affidare con fiducia il compito di generare innovazione digitale. La ricerca della Leadership avviene attraverso lo “smascheramento” dell’autoinganno, con mentalità completamente nuova e comportamenti orientati all’abbattimento delle barriere relazionali e favorire la velocità di circolazione delle idee e flusso di soluzioni ai problemi che il sistema scolastico e sociale solitamente propone.
    DEFINIRE COMPORTAMENTI E FEEDBACK ORIENTATI ALL’INNOVAZIONE – Essere guida di un ambiente scolastico favorevole e sostenibile atto ad attivare il cambiamento personale e sociale; creare un sistema di feedback che incentivi i comportamenti propositivi e aperti e, invece, disincentivi comportamenti negativi e distruttivi. Area tecnologica: Creazione di feedback digitali attraverso survey, per raccolta dati e questionari di gradimento ai fini progettuali dirigenziali e creazione statistiche con diagrammi.
    MANTENERE AREE PROTETTE DI INCUBAZIONE – Il Dirigente scolastico, quale Leader e Team Manager, acquisisce strumenti evolutivi con cui, a sua volta, creare il proprio team di nuovi leader: un team di incubazione che porti avanti progetti di innovazione e formazione efficace delle altre figure coinvolte nel mondo scolastico.

CHIARA ZOPPELLARO, VALENTINA ZOPPELLARO

06/06/2024