Innovazione digitale e Media Education: progettazione e realizzazione di percorsi formativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Blended

18/10/2024

27/10/2024

Paestum

Il percorso è dedidato a Dirigenti Scolastici e a docenti membri dello Staff per consentire di integrare la Media Education nel Curricolo Digitale di Istituto e di utilizzare i fondi del DM66 per sviluppare le competenze digitali dei docenti in senso creativo.
    Durante questa Autumn School all’insegna dello Slow Food Digitale, verranno presentate esperienze didattiche di Media Education Creativa che utilizzano i media per stimolare la creatività e il pensiero critico nei bambini. Attraverso esempi pratici e coinvolgenti, si avrà l’occasione di studiare come creare esperienze che offrano un punto di vista diverso sull'uso dei media come strumenti di apprendimento. Durante il laboratorio pratico i corsisti avranno l'opportunità di mettere in pratica le tecniche apprese e di creare direttamente prodotti creativi, Questo percorso promette di ispirare e fornire strumenti concreti per trasformare l'approccio alla Media Education e rendere l'apprendimento un'esperienza entusiasmante e significativa per tutti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso in formato Blended prevede 12 ore di attività in presenza nei giorni dal 18 al 20 Ottobre e project work (3 ore asincrone) da consegnare entro il 27 Ottobre.

Venerdì 18 ottobre:
    15:00-18:00 Slow food digitale e Media Education; prime attività didattiche.

Sabato 19 ottobre
    10:00-13:00 Media Education e competenze digitali.
    13:00-15:00 Pausa pranzo
    15:00-18:00 Laboratorio di Media Education.

Domenica 20 ottobre
    9:00-12:00 Attività didattica: progettazione formativa in ottica Media Education.
    12:00-13:00 Plenaria e chiusura dei lavori.

3 ore asincrone verranno dedicate all'attività di restituzione individuale da consegnare entro il 27 ottobre 2024

DAVIDE SPINA, ELENA LILIANA VITTI, MASSIMO SAPIA

12/08/2024