Innovazione didattica e automazione. Il ruolo della robotica educativa nella formazione di base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    362276

  • Titolo Percorso

    Innovazione didattica e automazione. Il ruolo della robotica educativa nella formazione di base

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/03/2025

  • Data di conclusione

    15/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Questo corso fornisce ai docenti competenze specifiche per l’integrazione della robotica educativa e delle tecnologie innovative nei processi di insegnamento-apprendimento. Verranno approfondite metodologie didattiche basate sulla programmazione a blocchi, sull’interazione uomo-macchina e sull’utilizzo di ambienti digitali per lo sviluppo del pensiero computazionale. Saranno inoltre analizzate strategie per il potenziamento delle competenze logico-matematiche e progettuali, con un focus sull’apprendimento collaborativo e sulle dinamiche di Problem Solving in contesti didattici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20.03.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Fondamenti della programmazione a blocchi: strutture e logica di Scratch.
    27.03.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Progettazione e sviluppo di algoritmi con Scratch: strategie e applicazioni.
    04.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Tinkering e robotica educativa: metodologie per la didattica computazionale.
    11.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Architettura e componentistica dei robot: struttura e funzionamento dei circuiti.
    18.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Sistemi robotici non programmabili: dinamiche, interazioni e applicazioni didattiche.
    30.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Robotica programmabile: progettazione, implementazione e sperimentazione.
    8 ore di attività asincrone.
    I contenuti asincroni saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 a partire dalla data di inizio corso e fino alla data di conclusione del corso.

  • Formatore/i

    MARCO D'AMBROSI

  • Data inizio iscrizioni

    13/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    19/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.