Innovare l'insegnamento: corso sulle Metodologie Didattiche Innovative per docenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244572

  • Titolo Percorso

    Innovare l'insegnamento: corso sulle Metodologie Didattiche Innovative per docenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2024

  • Data di conclusione

    05/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso "Innovare l'Insegnamento" è progettato per docenti desiderosi di esplorare e implementare metodologie didattiche all'avanguardia al fine di migliorare l'efficacia dell'insegnamento e coinvolgere gli studenti in modo più significativo. Questo corso fornisce un approfondimento pratico sulle metodologie didattiche innovative, incoraggiando i partecipanti a integrare nuove strategie pedagogiche nei loro programmi di studio.
    Il corso copre una varietà di argomenti, tra cui:
    - Apprendimento Attivo: Approfondimento sulle tecniche che coinvolgono attivamente gli studenti nel processo di apprendimento, come problem-solving collaborativo, discussioni in classe e attività pratiche.
    - Tecnologie Didattiche: Esplorazione delle ICT utili per l'insegnamento, inclusi strumenti digitali, piattaforme online e risorse multimediali, con un focus sull'integrazione efficace in ambienti di apprendimento tradizionali.
    - Progettazione di Lezioni Centrate sugli Studenti: Approccio alla progettazione di lezioni e attività che tengono conto degli stili di apprendimento degli studenti, incoraggiando l'autonomia, la creatività e la riflessione critica.
    - Valutazione Formativa: Implementazione di strategie di valutazione formative per monitorare continuamente il progresso degli studenti e adattare l'insegnamento di conseguenza, promuovendo un apprendimento personalizzato.
    - Ambienti di Apprendimento Flessibili: Esplorazione di modelli di aula flessibili e approcci basati sulla personalizzazione dell'apprendimento per adattarsi alle esigenze eterogenee degli studenti.
    Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare e presentare progetti pratici che integrino le metodologie apprese. Attraverso sessioni interattive, workshop e discussioni di gruppo, il corso mira a ispirare i docenti a diventare innovatori nell'ambito dell'insegnamento, contribuendo così a creare un ambiente educativo dinamico e coinvolgente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
    Lezione 1 - 4 APRILE dalle 14.30 alle 17.30;
    Lezione 2 - 8 APRILE dalle 14.30 alle 17.00;
    Lezione 3 - 11APRILE -dalle 14.30 alle 17.00;
    Lezione 4 - 16 APRILE-dalle 14.30 alle 17.00;
    Lezione 5 - 19 APRILE-dalle 14.30 alle 17.30;
    Lezione 6 - 22 APRILE dalle 14.30 alle 17.00.

  • Formatore/i

    CHIARA BELTRAMINI

  • Data inizio iscrizioni

    14/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.