Innovare fuori dall'aula: la didattica Outdoor e Tinkering per l'Empowerment e la creatività - Polo#63
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274475

  • Titolo Percorso

    Innovare fuori dall'aula: la didattica Outdoor e Tinkering per l'Empowerment e la creatività - Polo#63

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    30/08/2024

  • Data di conclusione

    08/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    IIS Andrea Ponti sede di Somma Lombardo

  • Descrizione

    La didattica Outdoor e il Tinkering rappresentano approcci educativi innovativi e altamente efficaci che spingono gli orizzonti dell'apprendimento ben oltre le pareti di una classe tradizionale. Questo percorso formativo, distribuito su due giorni intensivi a Somma Lombardo, è stato progettato per guidare gli educatori alla scoperta delle opportunità e delle sfide connesse alla didattica all'aperto e all'approccio del Tinkering.
    Somma Lombardo, con il suo ricco patrimonio naturalistico e culturale, offre un ambiente ideale per l'apprendimento esperienziale. Questi ambienti naturali forniscono un contesto perfetto per esplorare le potenzialità della didattica outdoor, permettendo agli educatori di sfruttare le risorse locali per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e significative.
    Le attività didattiche all'aperto, offrono spunti per lezioni di scienze naturali ed educazione ambientale. Durante questo percorso formativo, gli educatori esploreranno approcci pratici per condurre lezioni all'aperto, analizzando i benefici di tali esperienze per gli studenti. Verranno fornite linee guida per l'organizzazione di attività Outdoor in modo sicuro ed efficace.
    Il Tinkering, una pratica basata sull'esplorazione attiva e la risoluzione di problemi, sarà introdotto come un potente strumento pedagogico per stimolare la creatività e l'Empowerment degli studenti. Attraverso attività pratiche e la creazione di "School Kit" personalizzati e digitali, i partecipanti impareranno come integrare il Tinkering nella loro didattica quotidiana, sia all'interno che all'esterno dell'aula.
    Questo corso offrirà ai partecipanti non solo conoscenze teoriche, ma anche esperienze pratiche e strumenti concreti per trasformare la loro pratica educativa. Al termine del percorso, gli educatori saranno pronti ad implementare la didattica Outdoor e il Tinkering nelle loro scuole, creando ambienti di apprendimento stimolanti e coinvolgenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Venerdì 30/08/2024
    08:30 - 12:30
    Innovare fuori dall'Aula: la didattica Outdoor.
    14:00 - 18:00
    Approcci e metodologie per la didattica Outdoor.
    - Sabato 31/08/2024
    08:30 - 12:30
    Tinkering e strategie per l'Empowerment fuori e dentro l’aula:
    • Introduzione ai concetti chiave del Tinkering.
    • Approfondimento delle strategie per l'empowerment degli studenti.
    • Discussione su come integrare il Tinkering nella didattica.
    • Attività pratiche fuori e dentro l’aula.
    14:00 - 18:00
    Attività Tinkering fuori e dentro l’aula - Creazione di Tinkering School Kit:
    • Creazione di progetti Tinkering fuori e dentro l’aula.
    • Condivisione delle migliori pratiche e delle sfide.
    • Creazione pratica di "School Kit" digitale attraverso il Tinkering.
    • Presentazione dei "School Kit" digitali creati dagli partecipanti.
    9 ore di autoformazione per produzione di Project Work didattico.

  • Formatore/i

    VITTORIO BELLONI, MAURO SABELLA

  • Data inizio iscrizioni

    06/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.