Innovaday3 - Intelligenza artificiale in gioco per piccole menti: scoprire città e case intelligenti - 23 novembre 09:00 - 13:00 - Scuola futura
Innovaday3 - Intelligenza artificiale in gioco per piccole menti: scoprire città e case intelligenti - 23 novembre 09:00 - 13:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
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ID percorso
294836
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Titolo Percorso
Innovaday3 - Intelligenza artificiale in gioco per piccole menti: scoprire città e case intelligenti - 23 novembre 09:00 - 13:00
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
23/11/2024
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Data di conclusione
23/11/2024
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
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Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. L'Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie più rilevanti e in rapida crescita del nostro tempo. Introdurre il concetto di IA già nella prima infanzia fornisce ai bambini competenze che saranno preziose sia nella loro vita personale. I partecipanti al corso utilizzeranno diverse soluzioni per progettare un modello di città intelligente e saranno in grado di trasmettere ai loro studenti competenze su come l'IA riconosce colori, forme e oggetti, come i veicoli individuano i percorsi all'interno di una città. I docenti scannerizzeranno un modello di frigorifero affinché l'IA possa identificare i prodotti essenziali mancanti e suggerire una lista della spesa. I partecipanti al corso, insieme ai loro studenti, insegneranno anche al robot quali negozi visitare per acquistare determinati articoli. Sulla base dell'associazione tra la lista della spesa e i negozi appropriati, il Robot compilerà un elenco di luoghi da visitare. I corsisti metteranno alla prova il robot facendolo percorrere la città intelligente alla ricerca di edifici specifici e permettendogli di acquistare i prodotti mancanti nel frigorifero. La città diventerà un ambiente dove vivere grandi avventure, stimolando il pensiero critico, il Problem-solving e la creatività degli alunni. Il percorso didattico promuove un apprendimento attivo, integrando l’uso di dispositivi digitali e App intuitive. Gli alunni saranno al centro del processo di apprendimento, immersi in scenari stimolanti e motivanti che favoriscono la cooperazione e potenziano lo sviluppo delle Soft Skills.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Dati vs Informazioni.
Programmazione vs Intelligenza Artificiale.
Riconoscimento delle immagini.
Identificazione di immagini.
Riconoscimento delle caratteristiche distintive.
Apprendimento automatico.
Intelligenza Artificiale – Applicazioni pratiche.
Ai corsisti verrà richiesto di progettare un intervento didattico che, nella forma del gioco, possa contribuire a far comprendere che cosa è l’intelligenza artificiale ai bambini ed alle bambine. -
Formatore/i
ELISABETH DELORENZIS
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Data inizio iscrizioni
25/10/2024
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Data fine iscrizioni
16/11/2024