Innovaday3 - Escape Game in ambienti immersivi - 23 novembre 09:00 - 13:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    294899

  • Titolo Percorso

    Innovaday3 - Escape Game in ambienti immersivi - 23 novembre 09:00 - 13:00

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/11/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Nel Workshop formativo i docenti saranno guidati nella realizzazione di una Escape Room replicabile nel contesto scolastico di appartenenza con contenuti personalizzabili alla disciplina di insegnamento con l’intento di coinvolgere gli studenti nella progettazione e realizzazione di una attività didattica basate sulla Gamification, metodologia in grado di sviluppare competenze disciplinari e trasversali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Progettazione di Escape Room e realizzazione di contenuti in scenari immersivi.
    Presentazione di esperienze realizzate dagli studenti o per gli studenti.
    Allestimento dell’ambiente per la creazione dell’Escape Room: inserimento di immagini, contenuti didattici, modelli 3D.
    Link a enigmi realizzati su piattaforme esterne.
    Ai corsisti si chiederà la restituzione dell’Escape Room realizzata durante le ore di Workshop.

  • Formatore/i

    MARIA MESSERE

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.