Innovaday3 - Contest di Coding con disegni geometrici: blocchi di ciclo, funzioni e sfida creativa - 23 novembre 09:00 - 13:00 - Scuola futura
Innovaday3 - Contest di Coding con disegni geometrici: blocchi di ciclo, funzioni e sfida creativa - 23 novembre 09:00 - 13:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
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ID percorso
294900
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Titolo Percorso
Innovaday3 - Contest di Coding con disegni geometrici: blocchi di ciclo, funzioni e sfida creativa - 23 novembre 09:00 - 13:00
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
23/11/2024
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Data di conclusione
23/11/2024
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
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Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Il corso prevede due fasi. Una formazione in presenza (4 ore), nella quale i docenti apprenderanno come utilizzare il linguaggio visivo di programmazione, con particolare attenzione ai blocchi di ciclo e alla creazione di funzioni personalizzate. La metodologia “Learning by Doing” sarà centrale: i partecipanti esploreranno in prima persona il Coding, creando disegni geometrici sempre più complessi. Questa fase include l'organizzazione di un concorso simulato, in cui gli insegnanti svilupperanno disegni originali e li condivideranno su una piattaforma digitale per la votazione. La condivisione dei prodotti, il Feedback e la discussione sulle migliori pratiche completeranno questa parte formativa. Una fase di restituzione (2 ore) che prevede i docenti replichino l'esperienza in classe con i propri studenti, guidandoli nella creazione dei loro disegni geometrici e nell'organizzazione di un concorso reale. I lavori degli studenti potranno essere pubblicati su una bacheca online, accessibile anche ai partecipanti del corso. L'insegnante formatore, attraverso una Classroom creata in presenza con i partecipanti, offrirà supporto a distanza e un Feedback conclusivo sui prodotti finali, garantendo così un monitoraggio dell'applicazione delle competenze apprese.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Con questo programma, i docenti acquisiranno le competenze necessarie per utilizzare il Coding visivo in un contesto di classe dinamico e stimolante, permettendo agli studenti di sviluppare il pensiero computazionale e di esprimere la loro creatività in una sfida entusiasmante.
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza di linguaggi visuali ma solo abilità digitali di base.
Obiettivi:
Sviluppare competenze di Coding: Approfondimento dei blocchi di ciclo e creazione di funzioni personalizzate usando un linguaggio visivo di programmazione
Motivare gli studenti tramite una sfida: coinvolgere gli studenti in una competizione creativa, che prevede la condivisione dei prodotti finiti su un Wall online per le votazioni dei visitatori -
Formatore/i
ANGELO OLIVA
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Data inizio iscrizioni
25/10/2024
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Data fine iscrizioni
16/11/2024