Infanzia 4.0: il curricolo digitale per la Scuola dell’Infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258098

  • Titolo Percorso

    Infanzia 4.0: il curricolo digitale per la Scuola dell’Infanzia

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    05/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende sviluppare nei docenti la capacità di avviare la pianificazione di un curricolo digitale a partire dal livello iniziale, quello della Scuola dell’Infanzia, declinando in maniera dettagliata le competenze digitali da promuovere progressivamente nei vari anni (3-4-5) che caratterizzano questo ordine di scuola.
    Il corso si propone pertanto di rispondere a quanto disposto dai vari provvedimenti legislativi che disciplinano la materia e in particolare a quanto prescritto dalla Legge n. 233/21 (Art. 24-bis) “Competenze digitali” che, entro l’A.S. 2024-25, impone a tutti gli istituti scolastici l’adozione di un curricolo per lo sviluppo delle competenze digitali degli alunni a partire proprio dalla scuola dell’infanzia. L'attività formativa terrà conto dei diversi quadri normativi che disciplinano l’argomento e in particolare del framework europeo “DigComp 2.2” relativo alle competenze digitali dei cittadini europei, del Piano Nazionale Scuola Digitale e delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012 (e della successiva integrazione del 2018), nonché - in una prospettiva verticale - del Piano Scuola 4.0.
    L’attività formativa promuoverà un approccio pedagogico che integri il nuovo paradigma delle STEAM anche per perseguire gli obiettivi indicati nel PNRR e prescritti anche dall’Unione Europea nel “Digital Education Action Plan 2021-2027”.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    20/5/2024 dalle ore 16.30 alle 20.00
    24/5/2024 dalle ore 16.30 alle 20.00
    28/5/2024 dalle ore 17.00 alle 20.00
    31/5/2024 dalle ore 17.00 alle 20.00
    05/6/2024 dalle ore 17.00 alle 20.00
    4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del Project Work. Date da definire in itinere.

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    14/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.