Inclusione e tecnologia - A1 (Livello base)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269757

  • Titolo Percorso

    Inclusione e tecnologia - A1 (Livello base)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    10/09/2024

  • Data di conclusione

    11/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Convitto Nazionale AREZZO

  • Descrizione

    Si tratta di un percorso di formazione rivolto ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado di tipo laboratoriale che parte dall’esigenza dei docenti di conoscere in maniera più approfondita le varie possibilità di utilizzo di specifici software e riuscire a sperimentare in classe percorsi di apprendimento basati sull’uso di tecnologie multimediali in una logica di inclusione di soggetti con bisogni educativi speciali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il Corso è strutturato in 2 MODULI di 4 ore ciascuno e 4 ore di approfondimento personale.
    10 settembre ore 15:00-19:00
    11 settembre ore 15:00-19:00
    1 incontro: gli alunni con BES: la normativa, la documentazione necessaria, i diversi tipi di percorsi. Il concetto di inclusione, saper rispondere ai diversi Bisogni Educativi Speciali, in modo da creare le condizioni affinché ciascun/a alunno/a possa star bene a scuola e apprendere le competenze possibili per realizzare il proprio progetto di vita, compatibilmente con le sue potenzialità, le sue capacità, i suoi interessi, le sue difficoltà e i suoi bisogni. Le strategie per una didattica inclusiva.
    2 incontro: Gli strumenti compensativi digitali (Sintesi vocale, programmi di video-scrittura, OCR – Riconoscimento Ottico di caratteri, riconoscimento vocale, eBook e audiolibri).

  • Formatore/i

    ALESSANDRA CIOFINI

  • Data inizio iscrizioni

    17/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.