Includere tutti i giorni con l’UDL – Creiamo ambienti di apprendimento e contenuti digitali realmente inclusivi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

31/05/2024

Corso laboratoriale per l’acquisizione di buone pratiche di inclusione/accessibilità da adottare tutti i giorni in tutte le classi, a vantaggio di tutti gli studenti, basate sull’UDL - Universal Design for Learning. La Scuola Inclusiva è un luogo (fisico e virtuale) in cui le naturali differenze tra gli individui dovrebbero essere considerate un valore da acquisire e capitalizzare, il riconoscimento dell’unicità di ciascun individuo e la possibilità per ogni studente di concretizzare il proprio potenziale. Nella pratica quotidiana si è rivelata decisiva l’adozione del framework della Progettazione Universale per l’Apprendimento, un modello pedagogico e didattico mirato alla progettazione e realizzazione di “curricoli universali” in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti, nel rispetto della variabilità individuale. Il corso di Inclusione Quotidiana fornirà ai partecipanti gli strumenti metodologici e soprattutto pratici per poter realizzare ambienti di apprendimento analogici e digitali, tradizionali e innovativi che risultino inclusivi ed accessibili per tutti gli studenti. Si affronteranno problematiche di carattere prettamente pedagogico (teoria delle intelligenze multiple...) e pratico (impaginazione di libri, appunti, pagine e siti Web, strutturazione di documenti, scelta dei font e dei colori... ) partendo dalle peculiari esigenze di diverse tipologie di “utenti”.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti