In laboratorio con smartphone e tablet #50
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

In laboratorio con smartphone e tablet #50

05/06/2024

05/08/2024

In questo corso vedremo come smartphone e tablet possano permettere di costruire esercitazioni guidate in cui studentesse e studenti imparano ad acquisire dati e ad elaborarli mediante strumenti tecnologici. La sperimentazione in laboratorio, la raccolta dati e la loro elaborazione è alla base del metodo scientifico. Attraverso gli esperimenti è possibile validare le proprie ipotesi e definire nuovi concetti teorici. Non solo, la capacità di estrarre dati dall’ambiente ed elaborarli sta diventando una skill sempre più richiesta a livello professionale. I nostri movimenti, le nostre interazioni sui social e la diffusione di sensori connessi tra loro permette e permetterà di raccogliere sempre più dati e numeri da cui sarà possibile estrarre informazioni ed elaborare previsioni. Per essere buoni cittadini e cittadine del futuro e per diventare bravi professionisti e professioniste, studenti e studentesse devono prendere confidenza con l’acquisizione dati e con la loro analisi. I dispositivi digitali, come gli smartphone e i tablet possono diventare ottimi strumenti per l’acquisizione di dati in sistemi controllati e per la loro elaborazione. La maggior parte di queste tecnologie è ormai dotata di una serie di sensori capaci di captare suoni, vibrazioni, accelerazioni, pressioni e chi più ne ha più ne metta. Attraverso una serie di app è possibile estrapolare i dati misurati e rilevati da questi sensori utilizzandoli per eseguire misure ed esperimenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

16 ore complessive.
    13 sincrone.
    3 asincrone.
    5-12-19 giugno e 3 luglio 2024 dalle 17:00 alle 19:30.
    24 luglio dalle 17:00 alle 20:00 (restituzione).

DANILO GASCA

03/05/2024