In gioco con le STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

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  • ID percorso

    250892

  • Titolo Percorso

    In gioco con le STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    18/05/2024

  • Data di conclusione

    19/05/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    TORINO

  • Descrizione

    Questo corso, pensato come Spring School immersiva di due giorni, mira a aumentare la competenza degli insegnanti e degli educatori delle scuole primarie nella loro formazione professionale continuativa, dando la possibilità di acquisire un approccio pedagogico innovativo e coinvolgente e strumenti pratici di insegnamento adatti a supportare il coinvolgimento degli studenti nel processo di apprendimento STEAM.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    SABATO 18 MAGGIO 2024
    LE STEAM IN GIOCO: DALLA PRATICA ALLA TEORIA
    9,00-13,00
    Le Steam in Gioco:
    _ Immaginare e interpretare: ambientazione, ruoli e scenari.
    _ Creare e organizzare: decisioni, strategie e difficoltà.

    14,30-18,30
    Le Steam in Gioco:
    _ Formulare e descrivere: soluzioni e sintesi.
    _ Narrare: esperienza e risultati.

    DOMENICA 19 MAGGIO 2024
    LE STEAM IN GIOCO: METODOLOGIA E PROGETTAZIONE
    9,00-13,00
    _ inquadramento metodologico;
    _ Riferimenti al PNRR Scuola 4.0 (esempi di approcci e ambienti innovativi);
    _ Da STEM a STEAM:
    come possiamo favorire la motivazione attraverso l’integrazione delle arti.

    14,30-18,30
    _ STEAM e le competenze del 21° secolo:
    favorire contenuti e competenze attraverso l’educazione STEAM.
    _ Suggerimenti per l’implementazione pratica dell’approccio STEAM.
    _ STEAM in pratica: come integrare STEAM con altre metodologie didattiche.

  • Formatore/i

    DANIELA CALISI, RODOLFO GALATI

  • Data inizio iscrizioni

    15/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2024

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