In classe nessuno rimane indietro: andIAmo insieme verso una scuola senza barriere - Scuola futura
In classe nessuno rimane indietro: andIAmo insieme verso una scuola senza barriere
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
-
ID percorso
428250
-
Titolo Percorso
In classe nessuno rimane indietro: andIAmo insieme verso una scuola senza barriere
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/12/2025
-
Data di conclusione
22/12/2025
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Durante il percorso, i docenti approfondiranno i vantaggi di un uso inclusivo delle tecnologie didattiche: oltre alle risorse ed i tool usabili sui monitor interattivi, la costruzione di mappe mentali e/o concettuali, la realizzazione di prodotti digitali interattivi, si lavorerà sulla personalizzazione dell’insegnamento, la motivazione, la partecipazione.
Particolare attenzione sarà data agli strumenti ideali per supportare l’apprendimento, quali la sintesi e il riconoscimento vocale e le app già presenti e configurabili nei device personali degli alunni. Inoltre saranno sperimentati diversi tool di intelligenza artificiale che possano supportare in modo adattivo gli studenti. Dopo la presentazione degli strumenti, scelti in base alle competenze rilevate all’inizio e alla dotazione tecnologica effettivamente disponibile nelle classi, sarà dato largo spazio alla sperimentazione di quanto proposto in modo pratico e collaborativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
• Strumenti per compensare difficoltà nella lettura strumentale e per facilitare la comprensione. Dizionari personalizzati.
• Strumenti per compensare difficoltà nella scrittura, caratteristiche dei testi accessibili, digitazione vocale.
• Agenti AI per il supporto alla scrittura.
• Organizzazione della conoscenza attraverso procedure cognitive e software per elaborare rappresentazioni grafiche a partire da un lavoro di decostruzione e ricostruzione di testi.
• Strumenti per compensare difficoltà nel calcolo. Geometrica dinamica e tool per disprassia e difficoltà motorie. App ed altri strumenti compensativi per il calcolo.
• Strumenti AI per supportare lo studio, con percorsi guidati, video e podcast, presentazioni.
Calendario:
10, 11, 15 e 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
3 ore di autoformazione. -
Formatore/i
ISA MARIA SOZZI
-
Data inizio iscrizioni
21/11/2025
-
Data fine iscrizioni
09/12/2025