Immersi nel Coding: dal Coding Unplugged alle piattaforme per una didattica interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

05/09/2024

29/09/2024

Il percorso formativo si propone di esplorare le potenzialità del Coding, spaziando tra attività di Coding Unplugged e sessioni di Coding tecnologico, per realizzare una full immersion in progetti di Coding per infanzia e primaria, con un approccio orientato ai vari campi di esperienza e ai differenti ambiti disciplinari. Nello specifico, il corso intende fornire strumenti efficaci per tutti quei docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe, in modo pratico e divertente, attraverso laboratori digitali creativi e attività interdisciplinari, basate, ad es. sulla lettura di albi illustrati. Contestualmente, l’intelligenza artificiale sarà da supporto e si integrerà nelle attività presentate, per arricchire e valorizzare ulteriormente le potenzialità del Coding nella didattica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – giovedì 05/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione al Coding Unplugged e tecnologico. La Pixel art. La programmazione a blocchi. Sperimentazione di attività per infanzia e primaria.
    Webinar 2 - giovedì 12/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Costruzione di attività interdisciplinare di italiano, matematica e tecnologia basata su un albo illustrato con attività di Coding Unplugged e robotica.
    Webinar 3 – giovedì 19/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Costruzione di attività interdisciplinare di italiano e tecnologia basata su un albo illustrato con attività di Coding Unplugged, pixel art, programmazione a blocchi e robotica.
    Webinar 4 - giovedì 26/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Costruzione di attività interdisciplinare di italiano e tecnologia (costruzione, programmazione, scrittura creativa).

PAOLA BRAZZABENI

24/06/2024