Immagini digitali: la fotografia che insegna
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

Immagini digitali: la fotografia che insegna

06/09/2024

30/09/2024

Scopo principale del percorso è acquisire nuove competenze digitali, rileggendo e reinterpretando attraverso la fotografia digitale gli spazi scolastici, e/o intorno alla scuola dalle aule al giardino, dalla mensa alla palestra, a ciò che sta nei pressi. Ovvero: tutti quei luoghi in cui gli studenti trascorrono la loro giornata scolastica e/o quelli in cui passano per raggiungere la scuola. La scuola e/o il suo circondario diventano set esclusivi in cui far lavorare gli studenti, proprio nell’ottica di permettere loro di rileggere questi spazi e appropriarsene in modo creativo. Si propone di sviluppare la pratica di metodologie attraverso le quali la fotografia possa contribuire alla comunicazione di idee e progetti e costituire un veicolo di conoscenza e apprendimento che partendo dall’osservazione visiva arrivi alla progettazione concreta. La fotografia diventa un percorso pensato in tale prospettiva, uno strumento di appropriazione dello spazio e un linguaggio espressivo e comunicativo chiaro e privo delle barriere presenti in altri linguaggi. Attraverso la formazione dei docenti, le idee e le proposte suggerite nell’ambito del corso potranno trasferirsi agli studenti e concretizzarsi in prodotti finali da impiegarsi nel percorso formativo scolastico e che possano essere anche fruibili, in forma di stampati, dagli studenti all’interno del loro spazio. Il percorso è riservato a gruppi di docenti interessati a sviluppare un progetto comune. Il corso si sviluppa in 30 ore complessive (16 sincrone e 14 asincrone), distribuite in lezioni online, laboratori sul campo e attività su compito da verificare.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Primo incontro 06/09/2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:30
    Illustrazione del percorso da svolgere delle metodologie e presentazione delle diverse realtà presenti per poter al meglio rispondere alle esigenze dei differenti cicli scolastici. Presentazione dell’idea progettuale.
    Secondo incontro 12/09/2024 dalle ore 15:00 alle ore18:30
    Tecnica fotografica e composizione. Excursus tecnico per permettere di comprendere il mezzo utilizzato e le sue potenzialità espressive. Presentazione di idee e suggerimenti e percorsi da realizzare individualmente dai docenti in classe.
    Terzo incontro 17/09/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
    Attività laboratoriali, analisi materiali e modelli operativi.
    Quarto incontro 24/09/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
    Sviluppo dei progetti in corso di realizzazione: tecniche, strategie, significati.
    Quinto incontro 30/09/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
    Revisione finale del lavoro con analisi dei prodotti realizzati e conclusione dei percorsi.

Gli incontri sincroni presuppongono 14 ore di attività asincrone individuali o in piccolo gruppo di scuola per: consultazione e approfondimento materiale didattico, follow up, elaborazioni fotografiche, produzione documentazione.

CLAUDIA PRIMANGELI

27/08/2024