Immagini audio e video: da materia prima a prodotto didattico finito
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

Immagini audio e video: da materia prima a prodotto didattico finito

Mooc

16/12/2023

30/09/2024

Concepito appositamente per i docenti di ogni ordine e grado, questo corso vuole guidarli all’utilizzo di immagini, audio e video come materia prima da trasformare in prodotto didattico finito.
    Saper reperire, trasformare e utilizzare nel rispetto delle norme che riguardano i diritti d’autore, le licenze d’uso dei contenuti digitali,la tutela dei dati personali, sono competenze richieste agli insegnanti nel DigCompEDU e sono skills che gli studenti devono sviluppare nel corso degli anni. Questo percorso orienterà dunque i docenti ad un uso consapevole dell’enorme archivio di materiale multimediale presente in rete e capiterà di far ricorso al all’Intelligenza Artificiale, mostrandone tutte le sue potenzialità a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento.
    Avvertenza per i partecipanti: si rende noto che la data di termine iscrizioni è puramente indicativa e ci si potrà iscrivere per tutta la durata del Mooc. Ogni corsista avrà tempo fino al 30/05/2024 per completare il corso, a partire dalla data di conferma degli organizzatori.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Modulo 1: Introduzione - Dove reperire immagini, audio e video liberamente utilizzabili
    Modulo 2: Modificare immagini
    Modulo 3: Lavorare con materiali multimediali con supporto dell’Intelligenza Artificiale