Il VR e l’IoT nelle scuole #Mooc - Scuola futura
							Il VR e l’IoT nelle scuole #Mooc
							
							Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
						
					 
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								ID percorso242392 
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								Titolo PercorsoIl VR e l’IoT nelle scuole #Mooc 
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								Tipologia di svolgimentoMooc 
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								Data inizio15/04/2024 
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								Data di conclusione28/10/2025 
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								Durata (in ore)25 
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								Numero posti10000 
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								DescrizioneIn questo corso di base, dedicato all’innovazione tecnologica nelle scuole, cercheremo di dare un visione sulle tematiche dell’Internet of Things (IoT), del Making, Tinkering e Coding e della Realtà Aumentata. Il programma si divide in tre moduli in cui si fornisce una visione teorica di come questi strumenti possono essere utilizzati per implementare l’apprendimento scolastico. Il corso offrirà inoltre una dimostrazione pratica a scopo divulgativo, attraverso l’uso di un visore per la realtà virtuale come strumento immersivo per l’ampliamento della didattica. 
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								Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
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								Tipologia scuolaScuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA 
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								Macro argomentoTransizione digitale 
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								DestinatariDocenti, Assistenti tecnici 
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								Area DigCompEdu2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
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								Livello di ingressoA1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare 
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								ProgrammaObiettivi 
 Acquisire le nozioni di base riguardanti il mondo dell’Internet of Things, del Making e del Tinkering e della Realtà Aumentata, scoprendo come possono essere applicati in maniera costruttiva e interattiva all’apprendimento.
 Programma
 Modulo 1: L’Internet of Things
 Video 1: Introduzione all’IoT. Quiz
 Video 2: Applicazione dell’IoT alla didattica. Quiz
 Video 3: Iot - Case study. Quiz
 Modulo 2: Il Making e il Tinkering
 Video 1: Introduzione al Making e al Tinkering. Quiz
 Video 2: Applicazione del Making e del Tinkering alla didattica. Quiz
 Video 3: Making e Tinkering - Case study. Quiz
 Modulo 3: La Virtual, Augmented e Mixed Reality
 Video 1: Introduzione alla VR/AR/MR. Quiz
 Video 2: Applicazione della VR/AR/MR alla didattica. Quiz
 Video 3: Un esempio pratico. Quiz
 Challenge + Materiali didattici di approfondimento
 Mappatura delle competenze
 Integrazione di tecnologie innovative, problem-solving, didattica interattiva, didattica innovativa.
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								Formatore/iRICCARDO PICCIALUTI