Il Tinkering nella scuola del primo ciclo - Scuola futura
Il Tinkering nella scuola del primo ciclo
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
426212
-
Titolo Percorso
Il Tinkering nella scuola del primo ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/01/2026
-
Data di conclusione
15/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il Tinkering è tra gli approcci didattici laboratoriali utili per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo e per l’educazione alle STEM. Consiste in una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo; stimolando l’attitudine alla risoluzione dei problemi.
Il corso consentirà di acquisire le conoscenze pratiche per costruire artefatti cognitivi e utilizzare oggetti e materiali secondo inedite funzioni d’uso. Pedagogia di riferimento: costruttivismo di Dewey e Piaget. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1. Sulle ali della creatività.
Comprendere i principi fondamentali del Tinkering e il suo ruolo nell'apprendimento cognitivo dei bambini.
Introduzione alla metodologia. Making faces, equilibrium tinkering.
Modulo 2. Costruire il movimento: Storie a manovella
Promuovere la creatività, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico nei ragazzi e nei bambini attraverso attività di Tinkering.
I meccanismi di movimento a molla, ad aria, ad acqua.
Modulo 3. Giochi di gravità: le piste verticali.
Costruire una pista per biglie incoraggia bambini e ragazzi a guardare allo spazio e alle dimensioni. Ogni biglia affronterà una sfida passando da di piccoli spazi, tubi e blocchi.
Costruire la pista verticale. Le sfide in verticale.
Modulo 4: Il Tinkering digitale.
Applicativi e strumenti per le attività digitali.
Sarà trattata, inoltre, la metodologia di valutazione appropriata e significativa del progresso degli alunni nell'apprendimento attraverso il Tinkering.
Le lezioni saranno strutturate per avere la massima interazione, al fine di rendere immediatamente operativi i docenti al termine del percorso formativo.
Al termine del percorso, i docenti avranno a disposizione:
● risorse didattiche relative all’argomento trattato;
● risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione.
Calendario
16 gennaio - orario 17:00 - 20:00;
23 gennaio - orario 17:00 - 20:00;
30 gennaio - orario 17:00 - 20:00;
2 febbraio - orario 17:00 - 20:00.
8 ore di studio autonomo e project work. -
Formatore/i
GENNARO NASTI
-
Data inizio iscrizioni
15/12/2025
-
Data fine iscrizioni
13/01/2026