Il Tinkering nella scuola del primo ciclo
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426212

  • Titolo Percorso

    Il Tinkering nella scuola del primo ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/01/2026

  • Data di conclusione

    15/02/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il Tinkering è tra gli approcci didattici laboratoriali utili per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo e per l’educazione alle STEM. Consiste in una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo; stimolando l’attitudine alla risoluzione dei problemi.
    Il corso consentirà di acquisire le conoscenze pratiche per costruire artefatti cognitivi e utilizzare oggetti e materiali secondo inedite funzioni d’uso. Pedagogia di riferimento: costruttivismo di Dewey e Piaget.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1. Sulle ali della creatività.
    Comprendere i principi fondamentali del Tinkering e il suo ruolo nell'apprendimento cognitivo dei bambini.
    Introduzione alla metodologia. Making faces, equilibrium tinkering.
    Modulo 2. Costruire il movimento: Storie a manovella
    Promuovere la creatività, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico nei ragazzi e nei bambini attraverso attività di Tinkering.
    I meccanismi di movimento a molla, ad aria, ad acqua.
    Modulo 3. Giochi di gravità: le piste verticali.
    Costruire una pista per biglie incoraggia bambini e ragazzi a guardare allo spazio e alle dimensioni. Ogni biglia affronterà una sfida passando da di piccoli spazi, tubi e blocchi.
    Costruire la pista verticale. Le sfide in verticale.
    Modulo 4: Il Tinkering digitale.
    Applicativi e strumenti per le attività digitali.
    Sarà trattata, inoltre, la metodologia di valutazione appropriata e significativa del progresso degli alunni nell'apprendimento attraverso il Tinkering.
    Le lezioni saranno strutturate per avere la massima interazione, al fine di rendere immediatamente operativi i docenti al termine del percorso formativo.
    Al termine del percorso, i docenti avranno a disposizione:
    ● risorse didattiche relative all’argomento trattato;
    ● risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione.
    Calendario
    16 gennaio - orario 17:00 - 20:00;
    23 gennaio - orario 17:00 - 20:00;
    30 gennaio - orario 17:00 - 20:00;
    2 febbraio - orario 17:00 - 20:00.
    8 ore di studio autonomo e project work.

  • Formatore/i

    GENNARO NASTI

  • Data inizio iscrizioni

    15/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    13/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.