Il testo e i nuovi orizzonti espressivi nella transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    268279

  • Titolo Percorso

    Il testo e i nuovi orizzonti espressivi nella transizione digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    22/07/2024

  • Data di conclusione

    09/08/2024

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Comprensivo F. Morosini presso sede Montegrotto (PD)

  • Descrizione

    Il percorso formativo intensivo è rivolto a dirigenti, docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e DSGA che già partecipano ad attività di ricerca-azione in rete sui temi della transizione digitale e della documentazione e comunicazione delle esperienze attraverso testi multimediali. Si intende fornire ai partecipanti nuove competenze attraverso attività laboratoriali che comprendono analisi di aspetti critici e opportunità relativamente a pratiche già sperimentate e prodotti realizzati, e attraverso realizzazioni sul campo.
    Il corso è intensivo, ha la durata di 40 ore e comprende 28 ore sincrone in presenza (residenziale) e 12 ore asincrone di follow-up da svolgersi nel periodo 22 luglio – 9 agosto.
    Propone strumenti ed esperienze per realizzare una riflessione sulla transizione digitale, partendo da analisi di esperienze condotte e realizzando nuove esperienze laboratoriali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    22 luglio dalle ore 15.00 alle ore 20.00
    - Introduzione;
    - la transizione digitale e le trasformazioni del testo: le opportunità e i nuovi interrogativi;
    - studi di caso: analisi di esperienze didattiche supportate dalle tecnologie;
    - sviluppare iniziative con l’approccio trialogico.
    23 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30
    - attività laboratoriali sul campo: osservare, riprendere, raccontare con strumenti e testi multimediali;
    - workshop/laboratori di elaborazione in piccoli gruppi per la costruzione e l’utilizzazione di prodotti: videoriprese, montaggio, postproduzione.
    24 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30
    - coscienza e etica nell’orizzonte multimediale;
    - workshop/laboratori di elaborazione in piccoli gruppi per la costruzione e l’utilizzazione di prodotti: fotografie e postproduzione.
    25 luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00
    - rapporto sui percorsi realizzati nei laboratori e analisi dei prodotti;
    - ipotesi di approfondimento organizzativo e didattico della comunicazione;
    - conclusione della prima parte del percorso: indicazioni il follow-up.
    26 luglio-10 agosto attività asincrone di follow-up e conclusione.

  • Formatore/i

    DIANA CIULLO, GIOVANNA BARZANÒ, PAOLA ZANINI, ROSSANA QUARTA, BEATRICE LIGORIO

  • Data inizio iscrizioni

    04/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.