Il Project Based Learning (PBL): metodo, tecnologie e valutazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Il Project Based Learning (PBL): metodo, tecnologie e valutazione

09/10/2024

11/11/2024

La proposta formativa mira a far comprendere e sperimentare concretamente ai corsisti i
    principi fondamentali del Project Based Learning (PBL), un modello di insegnamento e
    apprendimento, centrato sullo studente, intorno ai progetti, cioè compiti complessi, basati su domande stimolanti o problemi, che coinvolgono collaborativamente gli studenti nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale o in attività di ricerca, soprattutto interdisciplinari.
    Mediante i progetti gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo. I progetti culminano con la realizzazione di prodotti autentici. Durante il corso i partecipanti impareranno a integrare le tecnologie digitali (gratuite) nella didattica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1- 9/10/24 ore 14.30 - 17.00 Comprendere i principi del Project Based Learning e come implementarlo nella propria classe. Esempi.
    2- 15/10/24 ore 14.30 - 17.00 Progettare situazioni di apprendimento per il Project Based Learning.
    3- 23/10/24 ore 14.30 - 17.00 Pianificare le attività. Laboratorio.
    4- 29/10/24 ore 14.30 - 17.00 Utilizzare piattaforme, SW e Apps adeguati per il Project Based Learning.
    5- 4/11/24 ore 14.30 - 17.00 Laboratorio di progettazione didattica con le tecnologie.
    6- 11/11/24 ore 14.30 - 17.00 Governare i modi della progettazione per lo sviluppo di competenze con il Project Based learning e la valutazione.

LICIA LANDI

09/09/2024