Il podcast: strumenti per una metodologia didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

Il podcast: strumenti per una metodologia didattica innovativa

24/06/2024

15/07/2024

Il percorso si propone di accompagnare i partecipanti nei vari passaggi necessari per ideare e strutturare un podcast, quale esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante per gli allievi. Nello specifico, grazie alla sperimentazione diretta, ciascun partecipante acquisirà competenze operative immediatamente spendibili con i propri gruppi classe, partendo dalla scoperta del podcast, quale strumento didattico e, al tempo stesso, sperimentando come questo approccio metodologico innovativo possa essere funzionale per valorizzare le potenzialità della narrazione, quale primo passo cognitivo, in ogni ambito dell’apprendimento. Al “narrare” si andranno, quindi, a integrare le tecnologie dell’apprendimento, ossia applicativi e strumenti digitali ad hoc per creare podcast efficaci, a garanzia di un processo di apprendimento significativo.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 - Lunedì 24/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione al podcast. Panoramica su strumenti digitali e applicativi. Approccio metodologico e obiettivi di apprendimento.
    Webinar 2 - Venerdì 28/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Passaggi necessari per la creazione di contenuti podcast di qualità.
    Webinar 3 – Venerdì 05/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Il podcast come esperienza di apprendimento significativo - l’importanza dei contenuti complementari.
    Webinar 4 – Venerdì 12/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Strategie per coinvolgere gli allievi e valutazione.

MAURIZIO SAMELE

09/05/2024