Il Podcast per una didattica efficace, collaborativa e interessante_MOOC
Percorso Formativo (EFT Campania)

Il Podcast per una didattica efficace, collaborativa e interessante_MOOC

Mooc

22/07/2024

15/06/2025

Nel contesto della didattica, il Podcast emerge come una modalità efficace per esprimere e narrare storie in maniera coerente, strutturata e conforme ai canoni narrativi.
    Rappresenta una strategia comunicativa che coniuga le capacità collaborative, facilitando la formazione di un gruppo di lavoro, con l'opportunità di valorizzare i diversi ruoli pari a quelli della redazione, tra i quali quello dello speaker, promuovendo nel contempo le abilità di eloquenza e di comunicazione pubblica.
    Il corso si apre con una prima parte metodologica, dedicata all'identificazione dei principi didattici e delle loro potenziali applicazioni.
    Si apprenderanno, poi, le regole base per la strutturazione di una trasmissione radio e l’utilizzo di programmi Open Source per il montaggio audio.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il MOOC è un percorso completamente asincrono e fruibile online, ideato per accompagnare i docenti nell’esplorazione e applicazione del podcast nella didattica.
    A disposizione in piattaforma un’ampia offerta di videolezioni, dispense, attività interattive, schede didattiche e materiali creati ad hoc per facilitare l’applicazione nelle classi, scommettendo sul protagonismo di studenti e studentesse.

ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato.

ANTONIO ARTIACO, GIANLUCA NOCERA, SIMONA PINTO, SILVIA , SELVAGGI, ENZA AMORUSO

05/07/2024