Il Pensiero computazionale e la Robotica incontrano l'Intelligenza Artificiale #44
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244706

  • Titolo Percorso

    Il Pensiero computazionale e la Robotica incontrano l'Intelligenza Artificiale #44

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/04/2024

  • Data di conclusione

    15/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso rivolto a docenti si baserà da subito su attività fortemente pratiche:
    - Informatica;
    - Robotica educativa;
    - Intelligenza Artificiale.
    • L'IA al servizio del pensiero computazionale e della robotica:
    o Come l'IA può automatizzare compiti computazionali complessi.
    o Come usare IA per visualizzare concetti di pensiero computazionale astratti.
    o Esempi di strumenti didattici IA per sviluppare competenze computazionali (es. programmazione assistita dall'IA, giochi educativi IA).
    • Il pensiero computazionale per comprendere l'IA:
    o Decodificare il funzionamento di base degli algoritmi di IA. o Identificare gli elementi di pensiero computazionale presenti nei sistemi di IA.
    o Sviluppare attività per analizzare, valutare e spiegare i comportamenti dell'IA.
    • Etica e responsabilità nell'IA:
    o Discutere i bias algoritmici e come mitigarli in classe.
    o Sensibilizzare sull'uso responsabile e consapevole dell'IA.
    o Promuovere il pensiero critico e la riflessione sulle implicazioni sociali dell'IA.
    Come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare prompt, chat, chatbot, immagini, animazioni, video anche 3D. Il Machine Learning e il Deep Learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc.
    L’Intelligenza Artificiale generativa può essere utilizzata in vari modi in classe per stimolare la creatività e l’apprendimento degli studenti. Gli strumenti di IA generativa possono essere utilizzati per:
    1. Creazione di contenuti.
    2. Scrittura creativa.
    3. Apprendimento personalizzato.
    4. Simulazioni: creare simulazioni realistiche per l’apprendimento basato su esperienze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    5 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity )
    Sincrone:
    Lezione 1 Martedì 09/04/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30,
    Lezione 2 Martedì 16/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30,
    Lezione 3 Martedì 23/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30,
    Lezione 4 Lunedì 29/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30,
    Lezione 5 Lunedì 06/05/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30,
    Lezione 6 Lunedì 13/05/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30,

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    12/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.