Il pensiero computazionale come via preparatoria all’intelligenza artificiale: la via del terzo millennio alla scuola digitale - Scuola futura
Il pensiero computazionale come via preparatoria all’intelligenza artificiale: la via del terzo millennio alla scuola digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

-
ID percorso
364175
-
Titolo Percorso
Il pensiero computazionale come via preparatoria all’intelligenza artificiale: la via del terzo millennio alla scuola digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/03/2025
-
Data di conclusione
19/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Descrizione
Il corso si propone di mettere in comunicazione campi d’esperienza e ambiti disciplinari attraverso le procedure offerte dal pensiero computazionale e dall’intelligenza artificiale. Tali procedure aiutano a costruire modelli di struttura della conoscenza a partire dai quali è possibile avviare attività formative disciplinari, multidisciplinari ed interdisciplinari nell’aula scolastica: veri e propri scenari di addestramento che sono in grado di proiettare un orizzonte culturale contrassegnato dalle prospettive scientificamente unificanti determinate dalla scuola digitale, e nella configurazione di percorsi capaci di dar vita a quella cooperazione tra le materie necessaria per rappresentare la complessità del reale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso intende far dialogare campi d’esperienza e discipline mediante una serie di percorsi formativi replicabili in classe: il fine è plasmare la mente dei giovani secondo strategie educative e metodologie didattiche necessarie a promuovere un’intelligenza critica e creativa, e dar vita ad un insegnamento basato su un modello interattivo capace di sviluppare competenze chiave. Tali competenze corrispondono ad azioni di didattica del fare fondata su due pilastri: il primo è quello relativo a modalità improntate ad un’interazione dialettica che svolga itinerari di scoperta di crescita psicologica e significazione culturale; il secondo è inerente l’elaborazione di tutta una serie di costruzioni intellettive facilitanti l’apprendimento e visualizzabili in veri e propri modelli di struttura cognitivi.
Ecco dunque i nuclei principali del corso:
1. Rapporto della didattica orientativa, per competenza ed inclusiva con i modelli di struttura, il pensiero informatico e l’intelligenza artificiale.
2. Intelligenza artificiale e didattica alla luce delle neuroscienze.
3. Applicazioni dell'AI nella preparazione di attività educativo-didattiche.
4. Etica e AI: discussione sull'importanza dell'etica nell'uso dell'AI.
Calendario del corso:
- 17 marzo 16.30-19.30;
- 24 marzo 16.30-19.30;
- 01 aprile 16.30-19.30;
- 19 maggio 17:00-20:00.
Le restanti 8 ore saranno di Project Work. -
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
12/03/2025
-
Data fine iscrizioni
16/03/2025