Il nuovo PEI: dalla normativa alla compilazione digitale – strumenti inclusivi per una didattica accessibile - Scuola futura
Il nuovo PEI: dalla normativa alla compilazione digitale – strumenti inclusivi per una didattica accessibile
Percorso Formativo (EFT Lombardia)
-
ID percorso
148007
-
Titolo Percorso
Il nuovo PEI: dalla normativa alla compilazione digitale – strumenti inclusivi per una didattica accessibile
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
02/10/2024
-
Data di conclusione
10/10/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
160
-
Luogo di svolgimento
IIS Leonardo Da Vinci Ripamonti Via Belvedere 18-22100 Como
-
Descrizione
Il corso offre una panoramica completa sul nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI), partendo dall'analisi delle più recenti normative fino alla sua applicazione pratica. I partecipanti impareranno a compilare il PEI attraverso le piattaforme digitali dedicate, con un focus particolare sugli strumenti digitali inclusivi che possono supportare l'apprendimento personalizzato per gli studenti con disabilità. Saranno esplorati casi pratici, strategie didattiche e tecnologie accessibili, con l’obiettivo di promuovere una scuola realmente inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Fase 1 dalle 14:30 alle 17:30 - 02/10/2024
Panoramica sulle finalità e sugli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato.
- Quadro normativo di riferimento: analisi delle principali normative e aggiornamenti legislativi in materia di inclusione scolastica e disabilità (Legge 104/1992, D.lgs. 66/2017, e successive modifiche).
- Compilazione del PEI: presentazione dei vari modelli e sezioni del PEI, con esempi concreti di compilazione in base alle diverse tipologie di disabilità.
- PEI e didattica inclusiva con le tecnologie: conoscere e utilizzare strumenti e tecnologie digitali per favorire l'inclusione, con approfondimenti sulla creazione di materiali didattici inclusivi e personalizzati utilizzando strumenti tecnologici per promuovere un approccio multidisciplinare e collaborativo nella gestione del PEI
Fase 2: 3 ore in autoapprendimento e test finale dal 3/10/2024 al 10/10/024
Studio del materiale didattico fornito.
I corsisti riceveranno materiali di approfondimento che includono:
- guida pratica alla compilazione del PEI;
- esempi di casi studio e modelli di PEI già compilati;
- normativa di riferimento con commenti e spiegazioni operative;
- guida all ICF;
- panoramica su software e strumenti digitali inclusivi: sintesi vocale, mappe concettuali, strumenti di scrittura assistita, programmi per il riconoscimento vocale;
- indicazioni sull'utilizzo di risorse educative aperte (OER) per adattare i contenuti didattici a studenti con bisogni educativi speciali.
Obiettivo: approfondire i contenuti trattati durante la formazione in presenza, concentrandosi sugli aspetti pratici e legislativi della compilazione del PEI e dell'integrazione metodologica e tecnologica.
Valutazione delle competenze acquisite: Il test sarà composto da domande a risposta multipla sui temi trattati, inclusa la normativa e la corretta compilazione del PEI. -
Formatore/i
MASSIMO BERARDI
-
Data inizio iscrizioni
01/10/2024
-
Data fine iscrizioni
01/10/2024