Il nostro spazio e la nostra memoria. Il racconto è un'arte che nasce dal territorio.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Blended

07/09/2024

14/09/2024

Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD

Laboratorio attivo e pratico per la scrittura di un racconto legato al territorio, basato sulla tecnica del Character, con particolare attenzione ai dialoghi, alle relazioni psicologiche fra i personaggi, al contesto e all'azione. Il corso propone un metodo di lavoro all'avanguardia e rivoluzionario che radica l'autore nel territorio, da utilizzare per se stessi e con i propri studenti. In questo corso verrà utilizzata in parte anche la IA. E' previsto un contatto diretto con l'ambiente e i suoi abitanti. I corsisti si possono munire di strumenti di scrittura, ripresa audiovisiva. I prodotti finali saranno esclusivamente testuali.

E' richiesta la presenza a Udine al corso per il primo incontro.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. Sabato 7 Settembre ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00 In presenza
    Costituzione dei Team (Crew) di lavoro. Impostiamo il metodo di lavoro per la costruzione della storia attraverso il metodo dei Character. Quindi, verrà esplorato il territorio per registrare conversazioni con personaggi locali.

n. 5 ore asincrone

2. Sabato 14 Settembre ore 16.30 - 19.30 a distanza
    Tra i due incontri i team hanno lavorato sulle loro storie per stabilire che cosa manca e come metterle a punto. Quindi, verrà esplorato il territorio e le persone che vi abitano per raccogliere ulteriori testimonianze e risorse per mettere a punto le storie. Conclusioni e “pubblicazione” dei lavori.

ALBERTO PIAN

23/08/2024