Il metodo per la padronanza didattica della IA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Il metodo per la padronanza didattica della IA

10/09/2024

07/10/2024

Questo corso propone un metodo perfettamente organizzato che gli insegnanti possono impiegare immediatamente per utilizzare la IA per sostenere una didattica fondata sullo Storytelling. Il metodo della padronanza, fondato sul Mastery Learning, fa parte delle metodologie didattiche della padronanza volte a determinare il controllo dei docenti e degli studenti sulle tecnologie. La IA diventa un vero strumento di lavoro, didattico, pedagogico, etico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1. 10 Settembre ore 16.30 - 19.30 online
    I meccanismi fondamentali della IA. come “ragiona”, la cultura di massa, le fonti. Alcuni strumenti e applicazioni. Ogni corsista svolge precise esercitazioni per comprendere che cosa significa padroneggiare la IA in modo completamente nuovo e diverso dalle proposte che si limitano a un suo “utilizzo”.

2. 13 Settembre ore 16.30 - 19.30 online
    Divulgazione attraverso la IA. Esperimenti di costruzione divulgativa con la presenza di una esperta giornalista. La verifica delle fonti e l’approccio etico. Parte prima.

3. 17 Settembre ore 16.30 - 19.30 online
    Divulgazione attraverso la IA. Esperimenti di costruzione divulgativa con la presenza di una esperta giornalista. La verifica delle fonti e l’approccio etico. Parte seconda.

4. 25 Settembre ore 16.30 - 19.30 online
    Il metodo per la padronanza in sei step. Ogni corsista applica direttamente il metodo attraverso attività specifiche e mirate da svolgere in diretta.

5. 1 Ottobre ore 16.30 - 19.30 online
    Il metodo per la costruzione di immagini attraverso diversi strumenti e verifiche dei risultati. Ogni corsista svolge attività concrete per la creazione di apparati grafici, iconografici, tabelle, diagrammi e la loro valutazione e verifica.

6. 7 Ottobre ore 16,30 - 19,30 online
    Creazione di un modello di attività. Project Work finale. Ogni corsista crea un proprio progetto definito sulla base di un Template che viene appositamente fornito. I risultati, come anche nelle precedenti sessioni, vengono discussi e condivisi durante l’incontro.

Riepilogo: 18 ore, 6 incontri di 3 ore, tutto online.

ALBERTO PIAN

26/08/2024